Quattro ragazzi di Gallarate sulla Papamobile di Francesco

Erano sul sagrato di San Pietro per l'udienza, parte del gruppo della Comunità Pastorale San Cristoforo. All'ultimo sono stati invitati sull'auto papale: "L'abbiamo invitato a Gallarate per una Messa e un aperitivo"

Quattro ragazzi di Gallarate sulla papamobile con Papa Francesco

Una mattina speciale per quattro ragazzi di Gallarate: a Roma hanno percorso tutta Piazza San Pietro in papamobile insieme a Papa Francesco, prima che iniziasse l’Udienza generale.

Galleria fotografica

Quattro ragazzi di Gallarate sulla papamobile con Papa Francesco 4 di 5

I quattro – Leonardo Corbo, Nicolò Barbini, Giorgia Bardelli, Simone Micalizzi – fanno parte del gruppo della Comunità Pastorale San Cristoforo al pellegrinaggio diocesano dei “preadolescenti” che faranno la professione di fede, insieme all’arcivescovo monsignor Mario Delpini.

«Il mercoledì in occasione del pellegrinaggio è prevista, ogni anno, la partecipazione all’Udienza con il Papa» racconta don Luca. «Ci siamo preparati per prendere posto, poi per un regalo di un amico della Fom (Federazione Oratori Milanesi, ndr) ci hanno invitato sul sagrato, dandoci così l’occasione di partecipare più da vicino. In più, quando è uscita la Papamobile, un addetto alla sicurezza ha chiesto quattro ragazzi. Quando poi li abbiamo visti sulla papamobile non volevamo neanche crederci».

I ragazzi hanno tredici anni, preadolescenti. «Eravamo già emozionati perché avevamo il posto sul sagrato molto vicino» racconta Leonardo, uno dei quattro. «Quando ci hanno chiamato non sapevo neanche cosa dovevamo andare a fare». Vi siete scambiati qualche parola con Papa Francesco? «Sì, ci siamo salutati. A me ha detto che mi ha scambiato per un universitario, perché sono alto un metro e ottanta. Poi l’abbiamo invitato a Gallarate per una Messa e un aperitivo» continua, quasi rendendo esplicita quella vicinanza umana che ispira Papa Bergoglio.

L’attraversamento della piazza è un’esperienza particolare non solo per la presenza del Papa: «Sulla macchina arrivavano pacchi di lettere, foulard… noi li passavamo agli addetti alla sicurezza»

Quattro ragazzi di Gallarate sulla papamobile con Papa Francesco

Nella foto di gruppo qui sopra si verde Papa Francesco con il gruppo di preadolescenti della CP San Cristoforo accompagnati da don Luca Corbetta, insieme alla delegazione della FOM con il direttore don Stefano Guidi.

Parte da piazza san Pietro la fiaccola per Lonate

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 24 Aprile 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Quattro ragazzi di Gallarate sulla papamobile con Papa Francesco 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.