L’assessore risponde ai sindacati: “Scioperano per tagli che non ci saranno”

L'assessore regionale invita i sindacati ad annullare lo sciopero: "In sede di Conferenza Stato-Regioni, un mese fa, è stata infatti scongiurata qualsiasi ipotesi di tagli"

claudia maria terzi

«È singolare che Cgil, Cisl e Uil proclamino uno sciopero contro tagli che non avverranno». È così che l’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi risponde allo sciopero indetto dai sindacati per il prossimo 13 giugno.

«In sede di Conferenza Stato-Regioni, un mese fa, è stata infatti scongiurata qualsiasi ipotesi di tagli al Fondo nazionale trasporti -dice Terzi-. Il testo dell’accordo certifica il mantenimento delle risorse previste. Si è trattato di un risultato politico significativo raggiunto grazie a un dialogo concreto con il Governo». L’assessore certifica «come ho già avuto modo di dire in Lombardia non avremmo potuto sostenere una riduzione dei trasferimenti di circa 52 milioni di euro, dopo che negli anni scorsi avevamo già
dovuto fronteggiare i tagli indiscriminati attuati dai precedenti Governi» e ricorda anche «come Regione Lombardia siamo già
intervenuti coprendo con risorse nostre i costi delle prime 4 mensilità del Tpl lombardo, in attesa che arrivassero i fondi ministeriali». Per questo si appella ai sindacati: «I cittadini si troveranno dunque a subire una giornata di disagi per una protesta priva di fondamento. Sarebbe utile, a questo punto, riconsiderare una scelta che penalizza l’utenza».

Nel testo dell’accordo raggiunto in Conferenza Stato-Regioni è citato quanto segue:

Il Governo assicura il rispetto dell’Accordo del 15 ottobre 2018 che garantisce, tra l’altro, la piena e totale garanzia delle risorse per l’esercizio delle politiche regionali in materia di trasporto pubblico locale, utilizzando la legge di assestamento al bilancio statale per ripristinare i 300 milioni di Euro oggetto di riduzione in relazione alla clausola di salvaguardia prevista dalla legge di bilancio. Le Regioni assicurano di conseguenza, nelle more della approvazione della legge di assestamento 2019, di non far gravare sul sistema delle aziende di trasporto pubblico locale le potenziali criticità sul versante delle erogazioni di cassa

“52 milioni di tagli al trasporto pubblico: è per questo che scioperiamo”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.