Negli ambulatori è arrivata la cartella clinica digitale

Tra ottobre e dicembre inizierà la digitalizzazione anche nei reparti, a iniziare dalla Medicina 2

Generico 2018

L’ASST dei Sette Laghi è impegnata nel processo di digitalizzazione della documentazione sanitaria. 

Gli obiettivi, facilmente intuibili, sono quelli di promuovere l’integrazione dell’attività dei singoli professionisti, favorendo una maggiore e più celere condivisione delle informazioni, aumentare, quindi, la tempestività dell’informazione e standardizzare la redazione dei documenti sanitari, riducendo al minimo il margine di errore o incompletezza.

Prima tappa importante di questo percorso è la digitalizzazione della cartella clinica ambulatoriale, un’operazione che può ormai dirsi conclusa: entro la fine del mese, infatti, dopo l’attivazione negli ambulatori delle specialità afferenti ai Dipartimenti di Cardiologia, Chirurgia generale, Donne e Bambino e Medicine interne, la cartella clinica elettronica è in fase di introduzione anche negli ambulatori delle specialità afferenti ai Dipartimenti di Medicina specialistica e di Chirurgia specialistica di tutta l’Azienda. 

In ogni struttura, l’introduzione della cartella clinica elettronica si è articolata nelle tre fasi della predisposizione tecnica, della formazione del personale e dell’avvio.

«I benefici derivanti da questa importante innovazione non sono solo tecnologici, ma anche organizzativi – spiegano la Dott.ssa Giorgia Saporetti, Responsabile aziendale per la Qualità, Appropriatezza, Accreditamento e Rischio Clinico, e il Dott. Marco Osculati, Direttore dei sistemi Informativi Aziendali – l’introduzione della Cartella Clinica ambulatoriale, e successivamente di reparto, permetterà infatti di uniformare la modalità di gestione dei pazienti nei diversi ambiti di cura consentendo una maggiore e più semplice diffusione dei dati clinici sia all’interno dell’ASST che a livello di FSE del cittadino».

Dal prossimo mese, sarà avviata infatti anche la seconda ultima tappa, ovvero la digitalizzazione della cartella clinica di degenza. 

Tra ottobre e dicembre la cartella clinica elettronica sarà introdotta nella degenza di un reparto pilota, identificato nella Medicina II dell’Ospedale di Circolo, per poi estendersi a tutta l’Azienda nei mesi successivi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.