Dal Ticino a Malpensa, il treno per l’aeroporto raddoppia

Dal 9 giugno il collegamento da Nord verso l'aeroporto circola ogni ora. Un treno che collega Malpensa non solo con Lugano e Bellinzona, ma anche tutte le città maggiori della provincia di Varese: il capoluogo, Gallarate, Busto Arsizio

tilo malpensa

L’apertura della Varese-Lugano è stata una piccola rivoluzione dei trasporti a Varese e sul confine con il Canton Ticino. E ora va “a pieno regime”: da oggi, domenica 9 di giugno, il treno collegamento Ticino-Varese-Malpensa raddoppia.

Un treno ogni ora che collega il Ticino e tutti i principali poli della provincia di Varese.

Fino a sabato era attiva la linea S40 è il collegamento TiLo che univa Como a Varese e Malpensa Aeroporto passando da Mendrisio, che solo ogni due ore è prolungato fino a Malpensa Aeroporto, servendo il Terminal 1 e il Terminal 2. Dal 9 giugno 2019 è stata sostituita dalla linea S50, che collega ogni ora Bellinzona, Lugano e Mendrisio con Varese e Malpensa T1 e T2, senza più cambio a Mendrisio.

Treno da Bellinzona e Lugano a Malpensa

Da Bellinzona parte un treno ogni ora, al minuto .34, dalle 4.34 del mattino alle 20.34 della sera. Il tempo di percorrenza è di 2 ore e 13 minuti. Da Lugano a Malpensa il treno parte al minuto .05 (dalle 5.05) e il tempo di percorrenza è di 1h 42′.
In senso opposto i treni da Malpensa partono al minuto .13 dal Terminal 2 e dal minuto .19 dal Terminal 1. Prima corsa alle 6.13, ultima alle 23.13.
I treni fermano in ogni stazione e i tempi di percorrenza sono in effetti piuttosto lunghi. Sono stati criticati dall’Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici, che ha parlato di «un handicap per chi sceglie il treno» e ha lamentato che, in queste condizioni, sarà difficile ridurre le concessioni per i paralleli servizi con pullman (in Svizzera, sulla stessa tratta, si preferisce dare concessioni al mezzo su ferro, meno inquinante).

Treno da Malpensa a Busto, Gallarate e Varese

Il nuovo collegamento come detto raddoppia anche i collegamenti tra Malpensa e le tre maggiori città del Varesotto.

Da Varese si parte per Malpensa all’ora esatta. Primo treno alle 5.00, ultimo alle 22. Il treno impiega 41 minuti per arrivare al terminal 1, 47 per il terminal 2.
Da Gallarate si parte per Malpensa al minuto .18. Primo treno alle 5.18, ultimo alle 22.18. Il treno impiega 21 minuti per arrivare al terminal 1, 28 minuti per il terminal 2.
Da Busto Arsizio la possibilità è doppia. Da Busto Rfi-Fs si parte al minuto .25, da Busto Ferrovienord si parte al minuto .31.
Il collegamento più veloce è quello dalla stazione Ferrovienord: solo 13 minuti per arrivare al T1, 16 per arrivare al T2.

E per andare da Malpensa a Busto, Gallarate e Varese? L’orario è sempre uguale: i treni da Malpensa partono al minuto .13 dal Terminal 2 e dal minuto .19 dal Terminal 1. Prima corsa alle 6.13, ultima alle 23.13.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.