Piano d’area di Malpensa, il Consiglio regionale apre uno spiraglio
L'aula ha approvato questo pomeriggio un ordine del giorno all’assestamento al bilancio regionale 2019. Astuti: "La Regione ha assunto l'impegno di predisporre una pianificazione urbanistica dell'area"
Si apre uno spiraglio per il piano d’area di Malpensa: il Consiglio regionale ha approvato questo pomeriggio un ordine del giorno all’assestamento al bilancio regionale 2019 del Consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, ma con alcune modifiche: rispetto all’impegno chiesto dal consigliere del Pd, la giunta ha acconsentito a valutare quale sia lo strumento urbanistico più efficace e tra questi, prioritariamente, il piano d’area.
“La Regione ha assunto l’impegno di predisporre una pianificazione urbanistica dell’area e questo è un fatto positivo – spiega Astuti -. Si è reso evidente quanto sia necessario lo sviluppo coerente del territorio circostante l’aeroporto, a maggior ragione con il bridge, che prende avvio in queste ore, ma per la crescita di traffico che lo scalo di Malpensa sta registrando e che, in capo a quattro anni, lo porterà ad avere gli stessi volumi di traffico dei prossimi due mesi. Ci sono poi tutte le questioni viabilistiche, a partire dalle criticità della 336, e dei parcheggi, ad oggi insufficienti per il traffico dei prossimi anni, ma al contempo oggetto degli appetiti anche della criminalità, che sull’area di Malpensa ha dimostrato di aver cercato di radicarsi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.