Addio a Vito, il tipografo dal sorriso buono

Si è spento ieri dopo una lunga malattia, all'età di 65 anni, Vito Stoppa. Per molti anni ha lavorato per "La Prealpina": i colleghi lo ricordano con grande affetto. Sabato i funerali

Tipografi Prealpina

Aveva un sorriso contagioso Vito. Sapeva trasmettere serenità e tranquillità, merce rara in un quotidiano, dove i ritmi frenetici ti costringono a lavorare a testa bassa, soprattutto la notte. Ma non era così per Vito, tipografo de La Prealpina: lui il tempo per una battuta, uno scambio di idee, il commento a una notizia, lo trovava sempre.

Vito Stoppa si è spento ieri all’età di 65 anni, dopo una lunga malattia. Abbiamo scelto, noi che lo abbiamo conosciuto e con lui abbiamo a lungo lavorato, questa foto  (Vito è il primo, accosciato, a destra), perché rappresenta un momento di serenità. A quei tempi venivano organizzate, in occasione del Primo Maggio, partite di calcio in cui tutti i tipografi e gli impiegati, scendevano in campo, poi si finiva a mangiare con i giornalisti, in qualche trattoria.

Lui c’era sempre. Vita e lavoro di tipografi e giornalisti in un quotidiano si intrecciano in maniera indissolubile: le notti passate a controllare il giornale prima che le rotative si mettano in moto, magari fino all’alba, creano legami che il tempo non scalfisce, ricordi che si depositano nella memoria.

Vito viveva a Cittiglio con la moglie Bice. Lascia anche una figlia, Giada. I parenti e gli amici potranno salutarlo sabato 3 agosto a Brenta, nella chiesetta di San Quirico alle 10.30. 

Ai famigliari di Vito l’affetto della redazione di Varesenews.


Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 01 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.