Festa del fungo, ecco com’è andata
Approfondimenti e studi con esperti micologi
Nella giornata di domenica 27 ottobre u.s. si è tenuta, a cura del dott. Agr. Valerio Montonati, la consueta festa del fungo, con piccola mostra micologica, presso il centro micologico A. Beltrami all’alpe Giani in comune di Dumenza, con successiva camminata “Didattica” nei boschi circostanti e con una variazione rispetto al preventivata localizzazione presso il rifugio Dumenza all’alpe Bois per problemi tecnici manifestatisi all’ultimo minuto e, quindi, successiva salita al rifugio Campiglio per il pranzo dei partecipanti, dove è stata nuovamente allestita la mostra a disposizione dei numerosi avventori. Buona la partecipazione con persone fortemente motivate ad avviare un percorso formativo su questa tematica. Presso il rifugio Campiglio alcuni cercatori hanno approfittato della presenza del curatore della mostra per una valutazione del loro raccolto. La stagione, pur mostrandosi particolarmente favorevole alla crescita dei carpofori, continua con toni blandi e con raccolte modeste sebbene con esemplari interessanti per freschezza e peso.
Valerio Montonati Agronomo
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.