La chiesa di San Francesco ritrova la luce

Completati alcuni interventi di rifacimento, anche per questioni di sicurezza, delle vetrate della facciata della chiesa risalente all'inizio del Novecento

San Francesco Gallarate

La chiesa di San Francesco a Gallarate ritrova la luce, con il rifacimento delle vetrate colorate che decorano l’edificio neogotico.

Chi abita in zona sa che a volte sul sagrato della chiesa venivano trovati persino piccoli frammenti di vetro, caduti dalle vetrate malmesse.

Per rifare le decorazioni sostituendo i vetri, anche per motivi di sicurezza, è stato così avviato un restauro complessivo – valore 35mila euro – delle vetrate della facciata, che comprendono un Cristo benedicente con Francesco nella trifora centrale e negli oculi laterali una raffigurazione del Profeta Elia e un Mosè di fronte al roveto ardente.
L’intervento è stato affidato alla ditta Gibo di San Giovanni Lupatoto e in questi giorni le vetrate sono state riposizionate sulla facciata, all’interno delle cornici in cotto.

Scuola Gallarate generico

La chiesa di San Francesco è stata costruita all’inizio del Novecento: prende il nome dal convento francescano un tempo esistente sul lato Sud-Est della piazza, verso via Borgo Antico e via Foscolo, che era stato soppresso e frazionato in diverse proprietà (l’unica parte ancora riconoscibile è il mezzo chiostro divenuto sede della Società Gallaratese per gli Studi Patri).

Il cantiere della nuova chiesa di San Francesco fu aperto nel 1904 e l’edificio fu completato nel 1906 e consacrato nel 1911. Da metà anni Sessanta, oltre che sussidiaria della parrocchia di San Maria Assunta, è anche chiesa del monastero di clausura delle Benedettine.

di
Pubblicato il 28 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.