Nei percorsi casa-lavoro l’infortunio è in agguato, ma si può prevenire

Venerdì 25 ottobre (inizio 9 e 30) alla Camera di commercio di Varese un workshop sugli infortuni in itinere organizzato dall'Organismo paritetico provinciale, in collaborazione con università Cattolica di Milano e Ordine degli ingegneri

Generico 2018

Gli infortuni sul lavoro non sono mai frutto della casualità, ma si possono prevenire con un’adeguata formazione. Su questa affermazione sono ormai d’accordo tutti: dalle associazioni di categoria ai sindacati, passando per gli operatori sociosanitari e gli organi ispettivi. Eppure, nonostante questa evidenza, il 2019 si candida a essere uno degli anni peggiori per quanto riguarda le morti sul lavoro. Secondo i dati pubblicati dal sito Inail, nel primo semestre dell’anno gli infortuni mortali denunciati sono stati 482 (il peggior dato dal 2016) contro i 469 dello stesso  periodo del 2018. Il totale delle denunce per infortunio a livello nazionale ha invece avuto una leggera flessione (-0,6%) passando da 277.690 a 276.043. Aumentano invece del 2,3%, da 46.718 a 47.788, quelli in itinere, ovvero gli infortuni occorsi nel tragitto di andata e ritorno tra l’abitazione e il posto di lavoro.

E proprio sul tema degli infortuni in itinere, venerdì 25 ottobre (inizio 9 e 30) presso la Camera di commercio di Varese, l’ Organismo paritetico provinciale della Provincia di Varese, in collaborazione con l’Unità di ricerca in psicologia del traffico dell’università Cattolica del sacro cuore di Milano, organizza un seminario dal titolo “I rischi nei percorsi casa-lavoro, ruolo del fattore umano e opportunità di prevenzione“. Una riflessione dunque sui rischi connessi agli spostamenti del traffico e alla guida dei veicoli durante l’attività lavorativa con particolare attenzione al fenomeno dell’incidentalità in itinere.  «Il nostro intento – spiegano gli organizzatori – è quello di porre l’attenzione sul fenomeno e le sue cause, focalizzandosi sul ruolo del fattore umano nell’incidentalità, sulla percezione del rischio e le possibilità di prevenzione, formazione e intervento per contrastare un fenomeno in progressivo aumento».

Il convegno è rivolto a tutti gli operatori della sicurezza, imprese, lavoratori, istituzioni pubbliche, Rls (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza), Rlst (responsabile dei lavoratori alla sicurezza territoriale), Rspp (responsabile del servizio prevenzione e protezione), consulenti e formatori in materia di salute e sicurezza. La presenza all’intero evento formativo rilascia agli ingegneri tre crediti formativi professionali ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali.
Su richiesta verrà rilasciato anche un attestato di partecipazione con valore di aggiornamento per Rls e Rlst, formatore sicurezza Area 2 e Rspp previa sottoscrizione di un registro all’ingresso e all’uscita dall’evento.

Per la partecipazione compilare la scheda on line cliccando qui.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 9.00 Registrazione Partecipanti
Ore 9.30 dott. Fabio Lunghi – Presidente Camera di Commercio Varese

dott. Michele Tamburrelli – Presidente OPP Varese
dott.ssa Carla Mammone – Consigliere Nazionale AIFOS

Ore 09.50 prof.ssa Maria Rita Ciceri – Direttore Unità di Ricerca di Psicologia del Traffico – UCSC “Introduzione: centralità del fattore umano nel sistema traffico e opportunità di intervento per la riduzione del rischio stradale per i lavoratori”

Ore 10.10 dott.ssa Santa Picone – Direttore territoriale INAIL sede di Varese “I Dati sugli Infortuni in Itinere e opportunità per la prevenzione”

Ore 10.30 dott. Marco Bragazzi – Vice Questore Aggiunto, Dirigente Polizia Stradale di Varese “Caratteristiche e criticità della mobilità e dell’incidentalità stradale per i lavoratori sul territorio Varese”

Ore 10.50 dott. Matteo Ferrario – Comandante Polizia Locale del Comune di Varese “L’esperienza della Polizia Locale riguardo l’incidentalità nel traffico per i lavoratori”

Ore 11.10 dott. Manuel Picardi – Segretario Generale EFA (Federazione Europea Autoscuole) “L’evoluzione tecnologica delle autovetture: implicazioni per la sicurezza e la formazione dei guidatori”

Ore 11.30 dr. Duccio Calderini – Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria UOCPSAL ATS Insubria “Attività in prevenzione in tema di sicurezza stradale”

Ore 11.50 dott.ssa Mirna Begnini – Psicologa del Traffico e Docente in tema Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro “Il ruolo della formazione per la prevenzione del rischio stradale per i lavoratori”

Ore 12.00 La parola alle aziende

Modera l’incontro la prof.ssa Maria Rita Ciceri

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.