Notte di ricerche per un uomo, ritrovato all’alba

Si era perso nei boschi di Comerio ma è stato ritrovato in buona salute. Per ritrovarlo c'è voluta un'intera notte di ricerche da parte dei Vigili del Fuoco

Il sabato di lavoro del soccorso alpino

I vigili del fuoco sono intervenuti, a partire dalla tarda serata di ieri (martedì) nel comune di Comerio, in via E. Sacconaghi per ricerca persona: il 118 aveva allertato alcuni mezzi di soccorso tra cui un’unità del CNSAS, il corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico.

Un uomo di 73 anni risultava irreperibile dal tardo pomeriggio ed è stato attivato il piano provinciale di ricerca persona.

Le ricerche hanno dato esito positivo alle prime luci dell’alba quando l’uomo che risultava disperso è stato ritrovato in zona Caddè (area impervia tra Comerio e Gavirate), in buone condizioni di salute ma provato.

Sul posto è stata allestita l’U.C.L. (Unità di Crisi Locale). Gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) hanno coordinato le ricerche a cui partecipano vari enti. Le operazioni sono concentrate in un’area boschiva adiacente all’abitato.

I vigili del fuoco del nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) hanno perlustrato le aree impervie assistiti da uomini delle squadre di Varese, Gallarate e Laveno. La persona è riuscita a mettersi in contatto telefonico con i soccorritori intorno alle 4:00 di questa mattina.

Sul posto anche un’ambulanza inviata dal 118 per verificare le condizioni di salute del 73enne.

L’uomo, un cacciatore in compagnia del suo cane, ha perso nel pomeriggio di martedì l’orientamento ed è sceso a valle questa mattina.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore