I segreti per arredare un negozio, più clienti e fatturato
Sapersi presentare è il primo passo per vendere. L’arredamento del negozio concorre alla creazione dell’immagine aziendale, soprattutto dalla prospettiva del cliente

Sapersi presentare è il primo passo per vendere. L’arredamento del negozio concorre alla creazione dell’immagine aziendale, soprattutto dalla prospettiva del cliente. L’allestimento dello spazio commerciale, quando ben realizzato, migliora le probabilità di vendita e la customer experience.
L’individuazione del target è una delle operazioni preliminari che riguardano l’arredamento dei locali commerciali. Definito il pubblico di riferimento, si procede con un’analisi delle sue preferenze, che guideranno la selezione degli arredi.
Non tutti i commercianti hanno le competenze per gestire in completa autonomia queste operazioni. Quanti temono di incorrere in qualche grave errore, possono rivolgersi a interior designer specializzati nell’allestimento negozi.
Per un negozio che tratta abiti da cerimonia per donna, ad esempio, sono indicati colori delicati come il rosa cipria e il malva. Un esercizio che commercia abiti casual da uomo dovrebbe invece orientarsi verso un arredo in stile minimal, preferendo mobili bianchi e neri dalle linee pulite.
In ogni caso sono da evitare colori troppo accesi, soprattutto per le pareti, poiché tendono a disturbare lo sguardo. Allo stesso modo, tinte troppo spente appaiono talvolta noiose e poco invitanti. Meglio optare per colori chiari, che illuminano l’ambiente e catturano l’attenzione del cliente anche a distanza.
È fondamentale poi personalizzare il proprio progetto. Per creare una brand image ben definita, l’azienda deve distinguersi dalla concorrenza anche tramite l’arredamento del punto vendita, in cui vanno inseriti sapientemente accessori e complementi d’arredo (specchi, tappeti, quadri, stampe, ecc.).
Come arredamento negozi, illuminazione e gestione degli spazi mettono in evidenza i prodotti
Trovare il giusto stile di arredamento non basta per ottenere i risultati attesi, in termini di coinvolgimento dei clienti e crescita del fatturato. Nell’allestimento del negozio vanno considerati anche l’illuminazione e la gestione degli spazi.
Perché tutta la merce sia esposta e ben visibile, bisogna sfruttare al massimo gli spazi. Mensole, espositori e stand sono particolarmente utili allo scopo e, se facilmente accessibili, consentono al cliente di osservare e toccare i prodotti liberamente, evitando l’impaccio di dover chiedere aiuto ai commessi.
Passiamo al capitolo illuminazione: lasciare in ombra i prodotti equivale a non esporli. La cattiva illuminazione è un problema che si riscontra spesso nei vecchi locali che adottano ancora le lampade alogene. Queste ultime hanno ormai lasciato il passo ai led, che assicurano una migliore illuminazione e un significativo risparmio energetico.
Adottando il led non solo si riducono i costi in bolletta, ma è possibile inserire nuovi punti di illuminazione, magari ricorrendo a faretti direzionali orientati verso le vetrine e gli scaffali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.