Cascate di Ferrera al via i lavori per la messa in sicurezza

Il progetto realizzato da Comunità montana Valli del Verbano servirà per la sistemazione dei percorsi di accesso alla cascata Fermona

Alle cascate di Ferrera

Stanno per prendere il via, attesi da tempo, i lavori per la sistemazione dei percorsi di accesso alla cascata Fermona, importante luogo di interesse turistico e naturalistico della Comunità montana Valli del Verbano, situata nel territorio a confine tra i comuni di Ferrera di Varese e Grantola.

Galleria fotografica

Cascate di Ferrera, il progetto per renderle più sicure 4 di 6

Un intervento corposo, di natura strutturale ma anche volto a ridare piena possibilità di fruizione da parte dei visitatori

Diverse le problematiche inerenti questo percorso, che riguardano essenzialmente la sicurezza del sentiero che permette di raggiungere questo luogo incantevole, salito agli onori della cronaca qualche tempo fa, dopo che il rapper Fedez lo aveva scelto come set per il videoclip di un suo brano.

Avarie

I lavori consisteranno nel rifacimento di tre tratti della scalinata (nella foto sopra, uno dei punti oggetto dell’intervento in un “rendering” di come sarà), che verrà realizzata con l’uso di acciaio corten, al fine di garantire una durabilità nel tempo dell’intervento.

I tratti interessati saranno quello che dal sentiero attrezzato conduce al Belvedere, quello che dal Belvedere conduce a quota 21 mt. e quello da quota 27,30 mt a quota 31 mt.

E’ inoltre prevista la sostituzione di molte staccionate in legno, la posa di cestini rifiuti e di nuova segnaletica e bacheche informative, il rifacimento di alcuni tratti di muro e di elementi (canali trasversali, rimodellazione del fondo) volti a convogliare le acque meteoriche, per ridurre i rischi di erosione.

«La cascata Fermona – ha commentato il presidente di Comunità Montana Valli del Verbano Castoldi – è una delle attrazioni del nostro territorio che meritano di essere scoperti e valorizzati. Tra l’altro, è da considerare il fatto che essa sia raggiungibile attraverso un percorso ciclabile, che permette, quindi, una interconnessione tra esperienze diverse».

I lavori sono a carico di Comunità Montana per un importo attorno ai 70.000 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cascate di Ferrera, il progetto per renderle più sicure 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.