Ubi Banca cede crediti deteriorati per 857 milioni di euro

Le sofferenze sono state cedute alla Iseo Spv srl, veicolo di cartolarizzazione indipendente. Ubi Banca ha ricevuto e accettato un’offerta binding di acquisto per il 95% dei titoli mezzanine e junior

ubi banca apertura

Ubi Banca ha ceduto crediti deteriorati per un valore nominale di 857,6 milioni di euro alla Iseo Spv srl di Conegliano (Treviso), veicolo di cartolarizzazione indipendente. Si tratta per lo più di mutui residenziali in sofferenza, di piccolo taglio (le prime 100 posizioni rappresentano il 7,4% del valore contabile lordo), più difficili da recuperare da parte della banca, e da posizioni non garantite ad essi collegate.

La Iseo Spv srl. ha proceduto all’emissione di titoli senior, mezzanine e junior che sono stati interamente sottoscritti da Ubi Banca, come segue: titoli senior investment grade pari a 335 milioni di euro, corrispondenti ad oltre il 39% sia del valore nominale lordo (GBV) che dell’esposizione lorda di bilancio calcolati alla data di cut off.

Il rating attribuito dalle agenzie specializzate scope ratings GmbH e DBRS è rispettivamente BBBsf e BBB(sf) sono i seguenti: titoli mezzanine pari a 25 milioni di euro (privi di rating), titoli junior pari a 13,5 milioni di euro (privi di rating).

L’operazione è stata strutturata con l’assistenza di Société générale in qualità di arranger. Gli studi legali Chiomenti e Orrick, Harrington e Sutcliffe LLP hanno assistito rispettivamente UBI Banca e l’Arranger per gli aspetti legali. La società veicolo di cartolarizzazione Iseo SPV Srl ha nominato Italfondiario e doValue come master e special servicer del portafoglio cartolarizzato. Securitisation services (Gruppo Banca Finint) agirà da corporate services provider, representative of the noteholders, calculation agent, Back-up servicer e monitoring agent.

I titoli senior saranno mantenuti nel portafoglio di Ubi Banca  e avranno un coupon pari a 6 mesi Euribor + 0,5%. In relazione a tali titoli senior verrà effettuata a breve richiesta per il rilascio, da parte dello Stato Italiano, della Gacs, la garanzia statale sulle tranche senior di cartolarizzazione. Ubi Banca ha ricevuto e accettato  un’offerta binding di acquisto per il 95% dei titoli mezzanine e junior da parte di un primario investitore istituzionale estero. L’operazione si perfezionerà il 18 dicembre prossimo.

L’operazione di cessione delle tranche mezzanine e junior comporterà una perdita al netto delle imposte di 20,8 milioni di euro ( 29,7 milioni di euro al lordo delle imposte), che verrà contabilizzata alla voce “perdite da cessione di attività finanziarie valutate al fair value con impatto a conto economico” nei risultati del gruppo al 31 dicembre 2019.

Il deconsolidamento delle sofferenze sottostanti l’operazione di cartolarizzazione è atteso nei risultati finanziari del quarto trimestre del 2019. A seguito del deconsolidamento, il ratio di crediti deteriorati lordi/totale crediti lordi è atteso scendere,sui dati a settembre 2019, dal 9,34% a circa l’8,5%, e il Texas ratio dal 66% al 61%.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.