Varese è la terza provincia per numero di addetti nella Gomma-Plastica
Sulla "Plastic tax" si alza la protesta delle imprese di settore. In provincia più di 2.400 addetti per un comparto che coinvolge anche altre realtà come il settore chimico, della costruzione di macchinari e stampi, dell’alimentare

Sulla “Plastic tax” si alza la protesta delle imprese di settore. Il tema è entrato al centro del dibattito politico dopo le intenzioni delle forze di governo di inserire all’interno della Legge di Bilancio in discussione al Parlamento un’imposta sul consumo dei manufatti in plastica con singolo impiego con “funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari”, come si legge nella bozza alla voce “Misure fiscali a tutela di ambiente e salute”.
Sull’ipotesi è arrivata una netta presa di posizione del Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Roberto Grassi. Ma quanto è grande il comparto in provincia di Varese?
L’industria degli imballaggi di materie plastiche solo in provincia di Varese conta più di 2.400 addetti, un comparto che, sia a valle sia a monte della filiera, coinvolge anche altre realtà come il settore chimico, della costruzione di macchinari e stampi, dell’alimentare.
Più in generale la provincia di Varese è la terza provincia in Italia per numero addetti nella Gomma-Plastica (più di 10.400), quinta per numero di imprese (quasi 500) e terza per livelli di export (oltre 870 milioni nel 2018).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Mariuccio Bianchi su "Rt sbagliato", la Lombardia può uscire dalla zona rossa? Scambio di accuse tra Stato e Regione
Emme vi su "Senza regole o troppi confini?". A Gallarate si riflette sul disagio giovanile
FastBeppe su Huntsman ristruttura e chiude il sito di Ternate. A rischio 50 posti di lavoro
Salvatore Benvenga su Il fotografo dei matrimoni sotto accusa si difende: "Su di me falsità. La mia agenzia non ha chiuso"
frenand su Viola l'obbligo di dimora, arrestato a Cittiglio
Felice su Huntsman ristruttura e chiude il sito di Ternate. A rischio 50 posti di lavoro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.