Alfieri (Pd), “L’intesa sui debiti di Campione sblocca i ristorni frontalieri”
Il senatore varesino del Partito democratico e capogruppo in Commissione Esteri, ha incontrato il presidente del Gran Consiglio del Ticino e l'ambasciatrice svizzera in Italia

Ieri, a Roma, il senatore del Partito democratico e capogruppo in Commissione Esteri, Alessandro Alfieri, ha incontrato il presidente del Gran Consiglio del Ticino, Claudio Franscella, e l’ambasciatrice svizzera in Italia, Rita Adam.
«E’ stato un incontro molto positivo nel quale abbiamo affrontato i temi che coinvolgono i nostri Paesi, a partire da Campione d’Italia – spiega Alfieri – La buona notizia è che il prossimo mese l’Italia salderà alla Confederazione gli arretrati dovuti dalla nostra enclave e Berna sbloccherà così l’ultima rata dei ristorni, rata attesa dai Comuni di frontiera delle province di Varese e Como. Si chiude così un contenzioso che ha rischiato di minare i rapporti bilaterali».
«Sia da parte italiana che svizzera c’è la volontà di lavorare insieme per rafforzare le relazioni e la collaborazione sui dossier, a partire dalle infrastrutture e dalla mobilità – conclude Alfieri – Da parte mia mi sono impegnato in particolare ad affrontare le criticità che stanno riscontrando i nostri lavoratori frontalieri che, a causa del Decreto Salvini, con la patente italiana non possono più guidare auto e automezzi di lavoro con targa svizzera. Per questo sono già in programma ulteriori incontri bilaterali ed è mia intenzione coinvolgere sia i sindaci che le forze socio-economiche del territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.