Alfieri (Pd), “L’intesa sui debiti di Campione sblocca i ristorni frontalieri”
Il senatore varesino del Partito democratico e capogruppo in Commissione Esteri, ha incontrato il presidente del Gran Consiglio del Ticino e l'ambasciatrice svizzera in Italia

Ieri, a Roma, il senatore del Partito democratico e capogruppo in Commissione Esteri, Alessandro Alfieri, ha incontrato il presidente del Gran Consiglio del Ticino, Claudio Franscella, e l’ambasciatrice svizzera in Italia, Rita Adam.
«E’ stato un incontro molto positivo nel quale abbiamo affrontato i temi che coinvolgono i nostri Paesi, a partire da Campione d’Italia – spiega Alfieri – La buona notizia è che il prossimo mese l’Italia salderà alla Confederazione gli arretrati dovuti dalla nostra enclave e Berna sbloccherà così l’ultima rata dei ristorni, rata attesa dai Comuni di frontiera delle province di Varese e Como. Si chiude così un contenzioso che ha rischiato di minare i rapporti bilaterali».
«Sia da parte italiana che svizzera c’è la volontà di lavorare insieme per rafforzare le relazioni e la collaborazione sui dossier, a partire dalle infrastrutture e dalla mobilità – conclude Alfieri – Da parte mia mi sono impegnato in particolare ad affrontare le criticità che stanno riscontrando i nostri lavoratori frontalieri che, a causa del Decreto Salvini, con la patente italiana non possono più guidare auto e automezzi di lavoro con targa svizzera. Per questo sono già in programma ulteriori incontri bilaterali ed è mia intenzione coinvolgere sia i sindaci che le forze socio-economiche del territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.