Il battesimo ortodosso sfida il freddo dell’acqua del lago

La cerimonia si è tenuta nella giornata di domenica 19 gennaio: una trentina i battezzati che si sono immersi nelle acque fredde del lago

Hanno sfidato il gelo delle acque del lago e si sono immersi tre volte, alternando il segno della croce. Sono state una trentina le persone che oggi hanno partecipato al rito del battesimo ortodosso che, come ormai da tradizione, si svolge al lago di Ghirla.

Galleria fotografica

Il battesimo ortodosso nelle acque del Lago di Ghirla -2 4 di 9

La cerimonia è stata condotta da Padre Vladimir Khomenko che ha raccolto intorno a se i fedeli e le persone che hanno voluto partecipare a questo giornata di festa. Dopo la liturgia e la benedizione dell’acqua del lago infatti, è seguito il vero e proprio battesimo che nella religione ortodossa prevede l’immersione del corpo nell’acqua: i fedeli si sono quindi buttati nell’acqua gelida immergendo il capo tre volte e facendo il segno della croce.

Uomini e donne, dai trenta a sett’anni ma anche qualche bambini che ha sfidato il freddo per procedere alla purificazione e liberarsi dai peccati. Ad accoglierli all’uscita dall’acqua asciugamani e tè caldo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il battesimo ortodosso nelle acque del Lago di Ghirla -2 4 di 9

Galleria fotografica

Il battessimo ortodosso nelle acque del Lago di Ghirla 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.