La bellezza decadente negli scatti di Christian Basetti

Alla Sala Veratti una mostra dell’artista milanese che ha fotografato Ville decadenti settecentesche, tenute agrarie dell'Ottocento e fabbriche di inizio Novecento

Arte - Mostre

Sabato 18 gennaio alle ore 17.00 presso la prestigiosa Sala Veratti in centro a Varese si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Anacronurbex” di Christian Basetti, artista milanese fine art appassionato di esplorazioni di luoghi abbandonati.

Ville decadenti settecentesche, tenute agrarie dell’Ottocento e fabbriche di inizio Novecento saranno le protagoniste dell’esposizione aperta fino a domenica 2 febbraio.

Lo spettatore si troverà proiettato in fotografie di ambienti sfuggenti realizzate con un approccio quasi pittorico, dove un primo sguardo malinconico lascerà posto a una riscoperta nostalgica del bello che fu della tradizione architettonica italiana.

Inoltre all’interno dello spazio si terranno proiezioni relative ai luoghi abbandonati con accompagnamenti musicali per un’immersione totale nelle atmosfere di quel periodo.

La sala Veratti, acquisita dal Comune di Varese nel 1986 dall’omonima famiglia, diviene inizialmente pubblica sala per riunioni, conferenze, piccole mostre d’arte e, in seguito, dopo il restauro risalente al 1992, sede di mostre ed esposizioni dei Musei Civici. Era il refettorio dell’ex Convento di Sant’Antonino, riccamente decorato da affreschi del pittore varesino Pietro Antonio Magatti.

ANACRONURBEX
di Christian Basetti
18 gennaio – 1 febbraio 2020
Sara Veratti – Varese (via Veratti 20)
Ingresso gratuito
orari: da martedì a venerdì 15.00 – 19.00, sabato e domenica 10.30 – 13.00 / 15.00 – 20.00

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 17 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.