Una nuova targa ricorda Zamberletti al Sacro Monte

Un momento di celebrazione e ricordo che si inserisce nella giornata cominciata in centro città, all'aula magna dell'università Insubria, dove a Zamberletti è stato dedicato un convegno e una giornata di studi

targa zamberletti

“Giuseppe Zamberletti ha fatto nascere la Protezione civile, rendergli omaggio è doveroso. Perché tante situazioni sono state affrontate e gestite, e bene, con un modello che lui ha fortemente voluto”. Lo ha detto l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni, in occasione della cerimonia, al Sacro Monte di Varese, durante la quale è stata inaugurata una targa a ricordo dell’onorevole Giuseppe Zamberletti, scomparso il 26 gennaio 2019.

Un momento di celebrazione e ricordo che si inserisce nella giornata cominciata in centro città, all’aula magna dell’università Insubria, dove a Zamberletti è stato dedicato un convegno e una giornata di studi.

Varese ricorda Zamberletti: “Un uomo di Stato che sapeva ascoltare”

“Essere qui – ha sottolineato l’assessore Foroni – serve a dire grazie al ‘papà’ della nostra Protezione civile, ma anche a quelle donne e quegli uomini, sempre di più, che compongono la Protezione civile a Varese”.

Il volontariato di Protezione civile in provincia di Varese rappresenta il 13% del numero dei volontari iscritti negli elenchi regionali della Lombardia. Tutto questo grazie a 117 organizzazioni, di cui 22 associazioni, 88 gruppi comunali e 7 gruppi intercomunali che contano su 2.140 volontari, 315 donne e 1.825 uomini.

targa zamberletti

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 25 gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore