Fabrizio Lovato è il nuovo assessore della Giunta Galimberti

Avrà le deleghe al Turismo, Digitalizzazione e Grandi eventi. Quello di Lovato è un profilo civico "che guarda con interesse al progetto politico di Italia Viva"

Fabrizio Lovato nuovo assessore al turismo comune di Varese

La Giunta Galimberti ha un nuovo assessore: è Fabrizio Lovato e avrà le deleghe al Turismo, Digitalizzazione e Grandi eventi.

La novità è stata presentata in una conferenza stampa lampo convocata nel primo pomeriggio di venerdì 7 febbraio con il sindaco Davide Galimberti, il presidente del Consiglio comunale Stefano Malerba, la deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda, il coordinatore provinciale Giuseppe Licata, il capogruppo in consisglio comunale Giuseppe Pullara.

fabrizio lovato assessore varese

Lovato, imprenditore nei sistemi di sicurezza e professionista varesino, non avrà le deleghe alla Cultura, che continuano a rimanere nelle mani del sindaco Galimberti.

Il nuovo assessore ha un profilo civico ma «Guardo con attenzione al progetto politico di Italia Viva» ha spiegato.

È consigliere del collegio provinciale dei geometri e si occupa per lavoro di innovazione, sicurezza, sviluppo tecnologico e prevenzione. Lovato è anche titolare di uno studio che si occupa di attività di consulenza per diverse aziende sul territorio.

Secondo quanto anticipato in conferenza stampa al nuovo assessore sarà affidato il compito di occuparsi di Turismo, «Con lo scopo di fare crescere il brand Varese e sviluppando la promozione e l’organizzazione di grandi eventi – ha spiegato il sindaco – Quest’ultimo impegno sarà svolto in collaborazione con i relativi assessorati competenti, come sport e cultura, ma già lo attendono tre momenti di grande importanza per la città: la tappa di coppa del Mondo di Canottaggio, gli Special Olympics e la Gran Fondo Tre Valli».

«Ringrazio il sindaco Galimberti per la fiducia riconosciutami con la decisione di affidarmi l’incarico di assessore – ha detto Fabrizio Lovato – un ruolo che ho intenzione di portare avanti con il massimo impegno e dedizione nell’interesse della mia città. Quella passione tipica di un civico moderato, definizione in cui mi riconosco pienamente. Anzi posso anche dire di non essere tra quanti hanno votato il sindaco Galimberti alle ultime elezioni. Solo perchè non lo conoscevo, però: ora da cittadino apprezzo le cose che ha fatto per la città».

Nato a Saronno nel 1962, Fabrizio Lovato è sposato, ha due figli e abita a Varese: «Anche se per lavoro sono spesso a Milano, e conosco quindi le problematiche dei pendolari». Dal punto di vista politico, è alla sua prima esperienza: «Arrivo da una famiglia che considerava la politica una “cosa sporca”, mentre invece è fondamentale per migliorare la propria vita e quella degli altri».

Ammette di avere bisogno di un po’ di tempo per “capacitarsi” della situazione. Ma sa già cosa farà come prima cosa: «Analizzerò i dati che mi riguardano e parlerò con tutti. Poi si potrà cominciare».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 07 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.