A piedi lungo la Olona Greenway da Legnano a Nerviano

Dieci km in gran parte in mezzo al verde con castelli, opifici, mulini e piste ciclebili. Un territorio che grazie al fiume Olona cerca di conservare la tradizione agricola malgrado la forte urbanizzazione

Uno slalom a piedi tra i comuni di Legnano, San Vittore Olona, Parabiago, Canegrate e Nerviano.  “L’Olona Greenway  – come recita il sito ufficialeè un percorso di circa 10 Km, a circa 20 km di distanza da Milano, là dove l’agricoltura è riuscita a sopravvivere all’espansione urbanistica, grazie anche alla presenza del fiume Olona”.

Galleria fotografica

A piedi lungo la Greenway dell’Olona 4 di 21

È una camminata a tratti piacevole in mezzo a prati, laghetti e piste ciclabili. È interamente in piano, quasi tutta in sicurezza e per i primi chilometri anche fuori dal fastidioso asfalto.

IL PERCORSO

Per chi arrivasse con il treno la partenza può essere il parco donatori di sangue, proprio di fronte alla sede della Famiglia legnanese. Si resta sulla ciclabile alla destra dell’Olona fino ad arrivare al parco del castello. Una volta passati sotto viale Pietro Toselli si svolta a sinistra per poi restare alla destra del castello.

Da lì si iniziano a trovare i cartelli e non ci saranno più problemi fino al laghetto Cantone a Nerviano, punto terminale della Greenway.

Il percorso all’inizio fa un po’ di zigzag lungo il fiume. Si incontra presto uno spazio con la ciminiera dell’ex opificio Visconti di Modrone. I paesi vengono annunciati dai campanili che si stagliano all’orizzonte. Sul cammino si vedono San Vittore Olona e Canegrate senza però entrare nel centro abitato. Si procede in mezzo al verde fino all’isolino di Parabiago. Da quel punto il percorso diventa meno naturalistico e si percorre una lunga pista ciclabile di fianco a una strada molto transitata che conduce fino al centro di Nerviano. Sulla sinistra del tracciato si trova San Lorenzo e sulla destra Parabiago. Si oltrepassano prima l’oasi Parades e poi quella della Pace fino ad incrociare il canale Villoresi.

Una volta entrati a Nerviano si passa di fianco al municipio in un vicolo molto suggestivo di fianco al fiume. Ancora un paio di chilometri tutti nel paese e si arriva al laghetto di Cantone.

Da lì, ancora uno sforzo per camminare oltre tre km e arrivare alla stazione di Vanzago-Pogliano per tornare a Legnano o da dove siete arrivati.

Per chi ama la Valle Olona e la Valmorea

Ci sono due interessanti percorsi. Il primo è quello che da Castiglione Olona porta a Castellanza e che è anche la quarta tappa della Via Francisca del Lucomagno.

A piedi da Gazzada per tutta la Valle Olona

L’altro si sviluppa in buona parte dal parco del Lanza da Malnate a Mendrisio.

Una volta questi due percorsi erano uniti e vi correva la ferrovia della Valmorea.

INFORMAZIONI UTILI

OLONA GREENWAY

Olona greenway – come si legge nel sito – ti connette col paesaggio agrario, il cibo locale e la natura.

È un progetto cofinanziato da Regione Lombardia, Parco dei Mulini e Comune di San Vittore Olona. Ente attuatore Comune di San Vittore Olona

Il sito internet

Il progetto ha anche una app che può essere scaricata da questa pagina.

TRENORD

La partenza della via è Legnano. La città può essere facilmente raggiunta in treno con diverse linee di Trenord che collegano la Svizzera, il Varesotto e il Piemonte con Milano.

Qui tutte le informazioni.

Marco Giovannelli
marco@varesenews.it

La libertà è una condizione essenziale della nostra vita. Non ci può essere libertà senza consapevolezza e per questo l’informazione è fondamentale per ogni comunità.

Pubblicato il 01 Marzo 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A piedi lungo la Greenway dell’Olona 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.