Stress da coronavirus? 6 consigli per ridurre l’ansia
In un momento di emergenza globale, incerti scenari, repentini cambiamenti di abitudini di vita, inevitabilmente si presenta anche lo stress. Ma c’è modo per arginarlo

Condividiamo a beneficio di tutti alcuni consigli che l’Asst Lariana ha diffuso, tradotti in più lingue, per ridurre l’ansia che può prenderci in questi giorni. Si tratta di indicazioni tratte da un’infografica dell’OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità.
In un momento di emergenza globale, incerti scenari, repentini cambiamenti di abitudini di vita, inevitabilmente si presenta anche lo stress. Ma c’è modo per arginarlo.
È normale sentirsi tristi, stressati, confusi o spaventati durante una crisi. Parlare con persone di cui ti fidi ti può aiutare. Ecco cosa si può fare:
1 – Se devi rimanere a casa, mantieni uno stile di vita sano: dieta corretta, sonno, esercizio fisico, e contatti sociali con i tuoi cari e i tuoi amici, via e-mail e telefono.
2 – Non fumare, non bere alcolici o peggio ancora non usare droghe per affrontare le tue emozioni. Se ti senti sopraffatto dall’angoscia, parla con un operatore sanitario o con un consulente.
3 – Raccogli le informazioni che ti possono aiutare a determinare con precisione il rischio, in modo da poter prendere precauzioni ragionevoli.
4 – Trova una fonte scientifica attendibile come il sito web dell’organizzazione mondiale della sanità o un’istituzione governativa del tuo paese.
5 – Cerca di limitare la preoccupazione e l’agitazione riducendo il tempo che tu la tua famiglia trascorrete guardando o ascoltando i media che percepisci come sconvolgenti.
6 – Ricorda come in passato hai affrontato le avversità della vita per gestire le tue emozioni durante il momento difficile di questa emergenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.