600 euro alle partite iva, “al via i pagamenti“
Lo assicura il ministro Gualtieri: “Già mercoledì i bonifici sui conti correnti“. Gli altri aiuti del Governo

È uno dei provvedimenti messi in campo dal Governo più attesi: il pagamento di 600 euro destinati ai lavoratori autonomi per aiutare a superare il momento di profonda crisi economica dettato dal coronaviruss.
La notizia arriva dal diretto responsabile del dicastero dell’economia, il ministro Roberto Gualtieri: «I 600 euro per le partite iva verranno versati già in mattinata sui conti correnti di quasi due milioni di autonomi, saranno in pagamento per tutti entro venerdì, per essere aumentati a 800 euro ad aprile».
Novità anche per i microprestiti alle imprese garantiti al 100% dallo Stato che sempre secondo Gualtieri sono «pronti a partire». E finanziamenti alle grandi imprese in rampa di lancio. Con il via libera Ue al nuovo schema di garanzie tramite Fondo per le Pmi e Sace diventa operativa la macchina messa in moto con il decreto salva-imprese per assicurare la liquidità necessaria a imprese e partite Iva: i prestiti alle imprese da 25.000 euro «saranno operativi da mercoledì e le prime erogazioni potrebbero avvenire già da lunedì»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.