Astuti su Rsa: “Il 40% di contagi non è dato positivo“

Il consigliere regionale del Pd risponde al presidente della Commissione sanità al Pirellone

samuele astuti

Il presidente della commissione sanità, il collega Monti, mi risponde punto su punto sui problemi riscontrati nelle RSA lombarde, quelli che insieme al crollo della medicina territoriale e ai numeri spaventosi fanno della nostra martoriata regione una delle zone più colpite a livello mondiale. Tenendo conto del fatto che sono consapevole che le RSA hanno fatto tutto il possibile per tentare di arginare il virus, il collega sottolinea con vanto che in ben il 62% di queste strutture non sono stati riscontrati casi di Covid-19. Purtroppo sappiamo dai dati che solo a una piccola parte dei malati, anche con sintomi direttamente riconducibili, sono stati fatti i tamponi, e quindi la statistica sui contagi vale quel che vale. Ma prendendo per buono il dato di Monti, che quasi il 40% delle RSA sia stato infettato può essere considerato un buon dato? Io penso proprio di no. Se, poi, consideriamo il tasso di mortalità nelle case di riposo lombarde, imparagonabile a quello di tutte le altre regioni italiane, è evidente che qualcosa è andato storto.
Il collega, inoltre, magnifica l’introduzione delle Unità speciali di continuità assistenziale, che sono squadre di medici che vanno a casa delle persone malate di Covid o con sintomi correlati. Sono veramente una buona cosa, e colmano uno dei maggiori problemi della sanità lombarda che è stata l’insufficienza della sanità territoriale che, al contrario di quel che sostiene Monti, in provincia di Varese è ancora più marcata che altrove. Però, su questo fronte, c’è ancora molto da fare, perché il Governo, nel decreto con cui le introduce, stabilisce che ci debba essere una di queste unità ogni 50mila abitanti, e in provincia di Varese, che di abitanti ne fa un milione, ce ne sono solo quattro, nessuna nelle zone di confine che sono le più problematiche. Quindi, ben vengano i cambi di rotta degli ultimi giorni e ben venga la presa di coscienza dei problemi che ci sono stati, ma ora dalla Regione ci aspettiamo dei fatti concreti”.

Così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti controreplica al presidente della commissione sanità del Consiglio regionale Emanuele Monti, della Lega, in merito alla gestione della crisi Coronavirus in Regione Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. ArchiRaf
    Scritto da ArchiRaf

    Ogni considerazione dovrebbe ricordare che, in questo caso, i numeri non riguardano caramelle o kg di fagioli…si tratta di persone. Spesso e volentieri fragili e a dir poco senza difesa alcuna. Affermare, vantandolo quasi fosse un dato trionfale, che il 60% della RSA è immune da pazienti positivi al COVID19, è senza alcun senso. Primo perché questo dato non si sa a cosa si faccia risalire dal momento che non risulta siano stati fatti tamponi in tutte le RSA. Senza senso perché sarebbe più “veritiero” un dato che ci dica quanti sono i decessi. Senza senso perché difendere l’indifendibile quando ci sono decine di RSA che lamentano l’abbandono e le situazioni di criticità in cui si trovano significa piegare la realtà a proprio uso e consumo. Questo si chiama approccio ideologico … ed è quanto di più pericoloso esista nella storia dell’uomo.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.