“Gallarate ciclabile si può”. Si guarda a settembre e alla riapertura delle scuole
Il Pd cittadino rilancia le proposte della Fiab e chiede di studiare una rete da realizzare entro settembre 2020. "Sfida ecologica e sfida al virus hanno la stessa soluzione: un stile di vita più umano e sostenibile"

«Un progetto dettagliato di percorsi da realizzare urgentemente entro settembre per la mobilità post COVID 19». È la proposta operativa che il Pd di Gallarate vuole avanzare. Obiettivo: pensare a come ripartire con la mobilità a settembre. Sarà in quella data infatti che riaprono le scuole, banco di prova importante per vedere come “reggerà” il sistema.
In generale molto si sta parlando dei trasporti pubblici verso Milano e dentro Milano, ma il tema esiste – eccome – anche in provincia. E Gallarate, al pari di Saronno o Busto, è anche un fortissimo polo attrattore di studenti, che giungono in auto, in pullman, in treno. Come viaggeranno da settembre? Quanti in più dovranno ricorrere all’auto, se non basteranno i posti sulle carrozze o sui bus?
Il Pd di Gallarate pone il tema partendo dall’appello di Gallarate Pedala, la locale associazione della Federazione Italiana Amici della Bicicletta. «L’appello di Fiab sottolinea come la sfida ecologica e la sfida al virus abbiano la stessa soluzione: un stile di vita più umano e sostenibile».
«Mentre la nostra proposta per una Gallarate ciclabile di due anni fa è ancora bloccata in commissione dalla attuale maggioranza, nei prossimi giorni, insieme a chi vorrà, proporremo un progetto dettagliato di percorsi da realizzare urgentemente entro settembre per la mobilità post COVID 19 Tutti coloro che intendono muoversi in maniera sostenibile, portando benefici a tutta la cittadinanza (anche a chi è costretto a muoversi in automobile), ha diritto di farlo in sicurezza e tranquillità».
Va detto che il Pd aveva già provato in due occasioni a cercare una convergenza per un piano ciclabile, ma con scarso successo. Ora però il tema è diventato di primo piano anche a livello nazionale, proprio per evitare il sovraffollamento dei mezzi pubblici o l’aumento esponenziale del traffico, delle code, dell’inquinamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.