Primo consiglio in videoconfererenza per Olgiate Olona

Anche il comune della Valle Olona guidato da Gianni Montano ha tenuto il suo primo consiglio utilizzando una piattaforma hangout per la videoconferenza

gianni montano consiglio comunale olgiate olona videoconferenza

«Abbiamo convocato il nostro primo consiglio comunale online ed è andata bene, l’attività istituzionale della nostra amministrazione non si è mai fermata in questa triste fase di emergenza, anzi gli sforzi sono aumentati per essere vicini a tutta la comunità» – così Giovanni Montano, sindaco di Olgiate Olona, ha commentato l’esperienza vissuta dal sindaco e dall’intero consiglio.

Infatti l’amministrazione ha spostato tutte le attività online: giunte, consigli comunali e riunioni istituzionali si svolgono regolarmente in video-collegamento per rispettare le misure anti-contagio. «Io e il segretario comunale eravamo gli unici all’interno della sede Municipale, gli altri membri erano tutti collegati dalle proprie abitazioni. Abbiamo discusso del bilancio comunale – continua Montano – e, sebbene creda che le sedute in loco siano insostituibili, penso che questo sistema costituisca una valida alternativa, ciò che manterremo anche nel dopo emergenza è la trasmissione in streaming del consiglio».

Le attività istituzionali online a Olgiate Olona sono rese possibili grazie alla piattaforma di videoconferenze che ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, che conta oltre 3mila Comuni soci in tutta Italia, ha messo gratuitamente a disposizione di tutti gli enti locali della Penisola proprio per evitare la paralisi dei lavori dei Comuni, oggi più che mai importanti.

La rete degli associati ASMEL si è adoperata in questa fase d’emergenza per affiancare e supportare gli enti locali non solo con il servizio di videoconferenze, ma anche fornendo la possibilità di usufruire di guide operative per completare le procedure di attivazione dello smart-working, svolgere le gare d’appalto attraverso lo strumento del seggio telematico e il servizio per la Card gratuita per l’erogazione dei buoni spesa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.