Prostituzione in Canton Ticino: sono 260 le persone registrate, il 35% di nazionalità italiana
I nuovi dati sul fenomeno della prostituzione nel rapporto annuale della polizia cantonale ticinese . Sono 8 i locali i autorizzati dalle autorità comunali e 95 gli appartamenti attivi

In Canton Ticino ci sono circa 320 persone che giornalmente praticano la prostituzione. È questa la stima contenuta nel rapporto annuale della polizia cantonale ticinese che però riporta con certezza alcun dati.
Sono infatti 260 le persone che nel 2019 si sono annunciate per l’esercizio della prostituzione e dunque rientrano nei registri ufficiali. Le nazionalità più rappresentate sono quella rumena (52%), italiana (35%) e spagnola (6%).
In tutto il cantone sono 8 locali i autorizzati dalle autorità comunali per l’esercizio della prostituzione e, oltre a questi, si stimavano circa 95 appartamenti attivi.
Durante tutto l’ultimo anno nel corso dei controlli di polizia effettuati sia nei locali autorizzati sia negli appartamenti situati su tutto il territorio cantonale è stata verificata la posizione di 303 persone, di queste 20 sono state denunciate per esercizio illecito della prostituzione per aver omesso di annunciarsi alla Polizia cantonale o per aver praticato la prostituzione in luoghi non autorizzati, e una quarantina per infrazione alla Legge sugli stranieri.
Le verifiche e i regolari contatti hanno permesso di individuare alcune presunte vittime di tratta di esseri umani o di sfruttamento della prostituzione, ma non sono emersi elementi sufficienti per l’apertura di un procedimento penale.
Se questa è la fotografia del 2019 resta da capire come impatterà alla fine di quest’anno l’emergenza Coronavirus che ha bloccato per mesi ogni attività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.