Il bando regionale delude il Distretto del Commercio, Sabba: “Noi non molliamo”

Il presidente del Duc analizza le modalità con cui si potrà accedere al bando di Regione Lombardia: "Soldi direttamente ai commercianti. Così non si fa sistema"

riaperture negozi bar ristoranti 18 maggio 2020 busto arsizio

Il bando di distretto di Regione Lombardia non soddisfa il presidente del Distretto Urbano del Commercio di Busto Arsizio, Matteo Sabba, che in questi giorni sta lavorando su diversi fronti per dare seguito alle tante idee e proposte lanciate nelle scorse settimane per rilanciare il commercio in città.

Confcommercio e Comuni puntano ai 22 milioni di euro dei distretti del commercio

Da Regione Lombardia potrebbero arrivare all’incirca 150 mila euro per il commercio ma la distribuzione dei fondi non passerà dai distretti del commercio, a dispetto del nome scelto: «Proprio ieri alle 14,30 – spiega Matteo Sabba -abbiamo seguito una videoconferenza con la Regione per conoscere i particolari insieme al presidente di Ascom Rudi Collini. Questo bando dà ai comuni fino a 150 mila euro, 50 mila vanno direttamente all’amministrazione e 100 mila alle imprese. C’è una ulteriore premialità di 30 mila. Il Comune farà un sottobando per distribuire i 100 mila euro tra i commercianti ma il rischio è che questi contributi si perdano in mille rivoli che daranno un piccolo ristoro economico a coloro che hanno investito in dispositivi di protezione e che non possono recuperare altrimenti quella cifra. L’idea difficile da realizzare è quella di coordinare tutte le singole realtà in un progetto unico».

Sabba, infatti, in questi giorni ha protocollato il progetto per gli eventi estivi del quale aveva accennato nelle scorse settimane: «Resta sul tavolo l’idea di decentrare la movida nei vari quartieri – spiega -. La stiamo presentando ai commercianti delle vie dove sarebbe possibile unire un po’ di realtà e creare occasioni per chi ci abita di uscire e vivere negozi e locali. I riscontri sono buoni ma serve unità d’intenti da parte della categoria e il superamento della logica in cui ognuno pensa per sè».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.