Dalle Alpi al mare, la Via del Sale riapre al pubblico

Il tracciato che da Limone Piemonte arriva a Monesi sarà percorribile da sabato 20 giugno

via del sale cuneo

Un itinerario da non perdere, che si snoda a partire dal Cuneese, torna ad accogliere turisti e sportivi.

Sabato 20 giugno, riaprirà al pubblico il percorso della Via del Sale che parte da Limone Piemonte e arriva fino a Monesi, in Liguria.

Un tracciato dalle Alpi al mare, che si snoda tra i 1.800 e i 2.100 metri di quota su un’antica strada militare. Il percorso è interamente sterrato e presenta una lunghezza complessiva di 39 km; è aperto al transito nei mesi estivi e autunnali.

Accessibile liberamente da escursionisti e cicloturisti, la strada è aperta anche ai mezzi motorizzati previo versamento di un pedaggio. Il percorso attraversa luoghi incantevoli come la suggestiva area delle Carsene con i suoi paesaggi quasi lunari, gli ambienti incontaminati delle Aree protette delle Alpi Marittime e del Parco delle Alpi Liguri, caratterizzati da una ricca biodiversità, il meraviglioso Bosco delle Navette e le fortificazioni militari di fine Ottocento. Da quest’anno, è possibile acquistare l’accesso alla Via del Sale per moto, macchine e quad anche online, collegandosi a questa pagina, dove è possibile prenotare anche i gadget, da ritirare all’ingresso del percorso.

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 19 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.