Strage di pesci nell’Olona a Legnano
A segnalarlo il gruppo "Amici della Valle Olona", che stanno provando a risalire alla causa della moria

Nell’Olona a Legnano stanno passando centinaia di pesci morti. I primi avvistamenti risalgono alla serata di venerdì 3 luglio.
Le Vedette dell’Olona stanno ispezionando il fiume: Flavio Castiglioni, consigliere di Castellanza con la delega all’ambient , oltre a verificare la situazione ha informato l’Arpa di Varese; Abramo Giusto sta perlustrando il fiume in bicicletta e Maurizio Finocchiaro ha scattato la foto ed ha verificato la situazione a Legnano.
Le Vedette hanno risalito il fiume ed hanno visto i cadaveri dei pesci fino a sopra la Sir di Solbiate Olona. Nel tratto superiore alcuni pesci morti giacciono sul fondo e quindi il decesso può essere fatto risalire anche a giorni addietro .
A questo punto riprende credibilità la connessione con l’inquinamento di giovedì a Varese dove sono in corso scavi dell’ENEL durante i quali viene usata per la perforazione la bentonite, un fango altamente tossico di colore biancastro. Il fiume era infatti diventato dello stesso colore. Questo veleno può avere avuti effetti ritardati sui pesci che l’hanno ingerito.
Sono in corso indagini dei carabinieri.
Chiunque abbia notizie o disponga di foto o di filmati è pregato di trasmetterli agli Amici dell’Olona
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.