Il gusto della vita è dono. Una cena web con chef Garzillo e Franco Nembrini

Non potendo fare una cena in presenza per la raccolta fondi, il Banco di solidarietà alimentare "Nonsolopane" ha organizzato una serata con Alessandro Garzillo, chef stellato allievo di Gualtiero Marchesi, e il professor Franco Nembrini, grande conoscitore e amante di Dante

Chef Garzillo si racconta

Tutto è cominciato durante il primo lockdown, quando lo chef Alessandro Garzillo ha proposto a Varesenews una nuova rubrica “Io resto a casa e cucino con chef Garzillo“. L’obiettivo era coinvolgere i lettori nella preparazione di piatti in base alle pietanze che avevano a disposizione.

La rubrica ha avuto un successo immediato. I lettori scrivevano allo chef per migliorare la loro cucina, chiedevano suggerimenti per la preparazione di alcuni piatti della tradizione e sull’utilizzo della materia prima. Ad affiancare chef Garzillo, durante la preparazione dei dolci, c’era anche il piccolo Matteo, il cui leggendario tiramisù è stato degustato in redazione.

In quei giorni, tra i vari contatti di chef Garzillo c’è stato anche quello con il Banco di solidarietà alimentare “Nonsolopane” e i volontari del laboratorio di confettureDono”con i quali è nata una collaborazione interessante che mette in relazione il mondo del volontariato e della solidarietà con l’arte e il piacere della cucina. Tra i vari progetti c’era in programma, per questo autunno, anche una cena solidale, in cui chef Garzillo, con l’aiuto dei volontari del banco e del laboratorio, avrebbe proposto alcuni piatti rivisitati durante il lockdown con l’utilizzo dei prodotti confezionati dal Dono.

Dono

Le cose sono andate diversamente a causa del riacutizzarsi della pandemia. E così, non potendo fare una cena in presenza, i responsabili del Banco “Nonsolopane” e del laboratorio hanno deciso di fare una cena web, con la promessa di replicarla in presenza appena sarà possibile.

Lunedì 16 novembre, alle ore 20 e 45, chef Garzillo dialogherà con il professor Franco Nembrini grande conoscitore e amante di Dante, autore di trasmissioni televisive sul poeta e curatore di Inferno Purgatorio (il Paradiso è in preparazione) per le edizioni Mondadori. Il  tema della serata sarà: il gusto della vita è dono.

A tutti i partecipanti è richiesta una donazione di 20 euro, tramite bonifico bancario (IBAN IT36N0306909606100000123722 causale CENAWEB) a favore del Banco.

Questo il link per l’iscrizione alla serata, tutta da gustare:
https://attendee.gotowebinar.com/register/8398022940681024514

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.