Ospedali varesini sotto pressione: pazienti ricoverati nei presidi bergamaschi
La cabina di regia centrale sta lavorando per allentare la pressione sui presidi del territorio. Molto elevato il ritmo degli accessi e la capacità di accogliere è ormai esaurita
Gli ospedali varesini stanno esaurendo la propria capacità ricettiva e interviene il sistema lombardo con la cabina di regia centrale che monitora le condizioni di operatività. Così nelle ultime ore le ambulanze hanno cominciato a spostare pazienti verso presidi di Bergamo che, al momento, risentono meno della nuova ondata pandemica.
Dopo una primavera davvero difficile dove le ambulanze con i pazienti si muovevano dalla Bergamasca , dal Lodigiano e dal Cremasco, ora è la provincia di Varese con le due Asst Sette Laghi e Valle Olona a chiedere aiuto. Il ritmo di arrivi nei PS locali è molto elevato e il sistema è in grossa difficoltà. Dopo aver riorganizzato l’attività si è cominciato a spostare in altre province.
All’ospedale di Bergamo Papa Giovanni, messo a dura prova la scorsa primavera , la situazione attualmente è meno critica. Solo il 30% dei pazienti ricoverati è del territorio. Nelle ultime due settimane il flusso da fuori Bergamo è andato aumentando. Oltre al presidio è operativo anche il padiglione in fiera dove vengono accolte le persone stabilizzate e meno gravi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.