Il Circolo Famigliare di Sant’Alessandro di Castronno compie cent’anni

A ricordare l'importante anniversario è Carlo Colli che ripercorre il momento in cui è stata fondata la cooperativa

Generica 2020

La Cooperativa di Consumo “Circolo Famigliare di Sant’Alessandro di Castronno” compie cent’anni. A ricordare l’importante anniversario è Carlo Colli che ripercorre il momento fondativo della cooperativa.

“Il 12 Dicembre del 1920 era domenica e nove muratori, sei agricoltori, due falegnami, un operaio, un impiegato, un tappezziere, un cementatore, un sarto e una maestra comunale, davanti al dottor Ferdinando Torniamenti, notaio della Provincia di Como, costituirono la Società Anonima Cooperativa di Consumo “Circolo Famigliare di Sant’Alessandro di Castronno”.

Lo Statuto, al secondo articolo si poteva leggere: “La Società ha per oggetto di procurare il miglioramento morale e materiale dei soci e di diminuire le spese della vita quotidiana. Essa sarà retta coi sistemi della mutualità e della cooperazione ed in conformità pure della Legge 7 Luglio 1909 N. 526. La Società costituisce quindi un magazzino sociale per la vendita di generi alimentari e di altri generi di prima necessità da acquistarsi all’ingrosso per distribuirli ai compratori contro rimborso dell’equivalente prezzo di costo aumentato solo delle spese di amministrazione e di quelle occorrenti per il buon andamento dell’azienda sociale. Costituirà quando sia possibile e dietro semplice deliberazione del Consiglio di Amministrazione magazzini per vestiari, calzature, mobili, attrezzi rurali e di arti e mestieri ed in genere per tutto quanto è richiesto ed è necessario per la vita … “(pp. 11 -12 dello Statuto).

E se ci pare poco…Alla fine, immagino che mio nonno, Zanzi Clemente, tra i costitutori, abbia offerto da bere per festeggiare la nascita della sua ultima figlia, la Maria, nata il 6 dicembre del 1920. Ciao Circolo!”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.