L’importanza del packaging nel brand positioning
Il packaging è quella branca del marketing che si occupa di studiare, progettare e realizzare confezioni - in inglese package - con l’obiettivo di differenziare un prodotto e renderlo immediatamente riconoscibile agli occhi dei consumatori
Il packaging è quella branca del marketing che si occupa di studiare, progettare e realizzare confezioni – in inglese package – con l’obiettivo di differenziare un prodotto e renderlo immediatamente riconoscibile agli occhi dei consumatori.
Packaging in Italy, agenzia italiana specializzata in packaging design e brand positioning, sviluppa una strategia di posizionamento basata su un packaging personalizzato, differenziante e funzionale alle vendite che è capace di incentivare l’acquisto da parte del consumatore e di rendere il prodotto immediatamente riconoscibile sullo scaffale.
Il ruolo del packaging in una strategia di branding
Il packaging design, definito anche la 5°P del marketing mix, è un fondamentale strumento di comunicazione all’interno di una strategia di branding. Quest’ultima fa riferimento a tutta una serie di attività che hanno lo scopo di definire il posizionamento di un brand o di un prodotto specifico nella mente dei consumatori.
Per rendere il proprio brand unico e distintivo rispetto alla concorrenza, è necessario sviluppare un progetto di packaging design in grado di valorizzarne i punti di forza. La confezione di un prodotto, infatti, non è “solo” un elemento che integra e completa la visual identity di un’azienda, ma è un potente strumento per conferire visibilità e riconoscibilità ad un brand.
Non è un caso se la scelta di ogni elemento del packaging – forme, colori, dimensioni, materiali – si fonda su precise strategie di neuromarketing allo scopo di individuare ciò che influisce sulle decisioni di acquisto del proprio target di riferimento.
Packaging design: i vantaggi
Un progetto di packaging design personalizzato protegge e conserva un prodotto e, al tempo stesso, deve essere in grado di catturare l’attenzione del consumatore in pochi secondi.
Il packaging design, infatti, è il biglietto da visita di un’azienda e il primo elemento ad interfacciarsi con il consumatore nel punto vendita: in quanto tale, può essere utilizzato come un potente strumento di comunicazione aziendale e veicolo efficace dei valori di marca.
Un design del packaging efficace e studiato, dunque, svolge alcune funzioni chiave, sia tangibili che intangibili, all’interno di una strategia di branding:
- Protegge il prodotto: lo scopo primario e fondamentale del packaging è la protezione del prodotto che durante il trasporto e l’imballaggio deve conservarsi correttamente senza subire danni.
- Comunica elementi distintivi del prodotto: il packaging comunica la brand identity di un’azienda attraverso elementi visivi come colore, forme e materiali. Quest’ultimi sono funzionali a trasmettere i tratti distintivi del brand affinché rimanga impresso nella mente del consumatore e, allo stesso tempo, si distingua dalla concorrenza.
- Spinge all’acquisto: un packaging dal design user-friendly è capace di comunicare le caratteristiche e i vantaggi di un prodotto, mostrando visivamente perché dovrebbe essere preferito dal consumatore rispetto ai competitor.
Packaging in Italy, è un’agenzia italiana specializzata in packaging design e brand positioning che posiziona nella mente del consumatore il tuo prodotto attraverso un packaging differenziante, unico e facilmente riconoscibile. Grazie ad una strategia di Packaging Positioning® è possibile sviluppare un progetto di comunicazione e packaging a 360° in grado di parlare direttamente al target di riferimento e di trasformare un cliente potenziale in un cliente abituale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
YORK su Nuovo sgombero al campo nomadi di Gallarate, polizia e carro attrezzi al lavoro dal mattino
massimiliano_buzzi su Si affida ad un professionista per rivalersi sul medico che aveva sbagliato diagnosi ma viene truffato
Ombretta Gianni su Le barche d'epoca di Laveno Mombello al Festival internazionale di Sète
PaoloFilterfree su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
lenny54 su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
massimiliano_buzzi su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.