Liberata dagli alberi la “Cocquio-Azzio“
Un sentiero suggestivo ora tornato disponibile per gli amanti del trekking: merito del lavoro della protezione civile di Gemonio

Una passeggiata ricca di suggestione fra cielo e acqua in una vallata ricca di storia: è il solco lasciato nei millenni dal torrente Viganella, che scende da Orino e attraverso Azzio, Gemonio e gli altri paesi che lo accompagnano nel suo corso si getta col nome di Monvallina nel Lago Maggiore.
Un tragitto denso di verde nascosto ai più ma conosciuto dagli amanti del trekking anch’esso rimasto sepolto dagli alberi caduti nella piccola tempesta Vaia dello scorso ottobre, poi con altre piante cadute per le recenti nevicate.
Nella giornata di sabato un folto gruppo di volontari della protezione civile di Gemonio si è aperto la strada con trattori e motoseghe e ha restituito il passo agli sportivi e agli amanti della natura.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Non esiste il torrente Monvallina che scende da Azzio verso Gemonio.
Il torrente si chiama Viganella e, dopo Gemonio, passa da Caravate, Sangiano ed arriva nel Lago Maggiore a Monvalle in località Monvallina
Ha ragione, grazie per la puntualizzazione