Festa grande per sant’Imerio a Varese, con 600 bottiglie d’olio benedette
Senza la tradizionale processione e senza gli appuntamenti settimanali ma la festa di sant'Imerio e le sue antiche e nuove tradizioni non è mancata nemmeno quest'anno nel quartiere di Bosto

Senza la tradizionale processione e senza gli appuntamenti settimanali ma la festa di sant’Imerio e le sue antiche e nuove tradizioni non è mancata nemmeno quest’anno nel quartiere di Bosto a Varese. Domenica 14 febbraio davanti alla piccola chiesa di sant’Imerio è stata distribuita una dose record di olio extravergine, benedetto per l’occasione. Gli olivi hanno permesso infatti di riempire oltre 600 bottiglie.
La benedizione solenne, sul sagrato della chiesetta, è stato alle 11.25, senza processione finale. Ma nella messa solenne delle 11.30, si è acceso regolarmente il globo.

La funzione era concelebrata da don Enrico De Capitani che, dopo 8 anni come sacerdote residente, lascia la comunità di Bosto: una targa che lo saluta è il ricordo che gli hanno lasciato i parrocchiani, consegnato durante la messa solenne.

«Dobbiamo ringraziare la grande generosità dei varesini che, nonostante le grandi difficoltà del momento, sono venuti al festa del rione di Bosto facendo delle offerte importanti per l’olio di S. Imerio. Le 600 bottiglie sono esaurite in una giornata – ha commentato l’associazione Olio di S. Imerio- A breve comunicheremo come devolvere i soldi ricevuti».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Dobbiamo ringraziare la grande generosità dei varesini che nonostante le grandi difficoltà del momento sono venuti al festa del rione di Bosto facendo delle offerte importanti per olio di S. Imerio.
Le 600 bottiglie sono esaurite in una giornata.
L’associazione Olio di S. Imerio a breve comunicherà come devolverà i soldi ricevuti.