Firmato il contratto collettivo degli Istituti Maugeri

Il nuovo accordo si riferisce alle dirigenze medica, dirigenza sanitaria, tecnica, professionale amministrativa per il triennio 2020-2022

fondazione maugeri tradate

Siglato il nuovo contratto collettivo di lavoro nazionale con gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri per la dirigenza medica, dirigenza sanitaria, tecnica, professionale amministrativa per il triennio 2020-2022.

«Questo contratto nazionale si inserisce in un ambito nuovo rispetto ai vigenti contratti di lavoro della sanità pubblica e privata – spiega Danilo Mazzacane, capo-delegazione  della  Cisl Medici nazionale – presentandosi con una  formula innovativa che non solo garantisce la tutela dei lavoratori, ma rilancia l’eccellenza delle strutture sanitarie Maugeri presenti in 9 regioni italiane, ridando energia alla ricerca clinica, alla valorizzazione dei ruoli professionali, ad una adeguata retribuzione, ad una possibilità meritocratica di crescita professionale e di carriera».

Mazzacane ricorda le difficoltà superate nel 2014 quando era in forse la continuità esistenziale delle strutture sanitarie Maugeri per le note vicende giudiziarie e le conseguenti difficoltà economiche.

«Allora tutto il personale aveva accettato una riduzione delle retribuzioni, contribuendo con sacrificio a sanare il deficit economico che gravava sulla Maugeri – sottolinea -. All’epoca proposi la modalità di “cogestione alla tedesca” per risolvere la crisi e iniziare un nuovo percorso. Il nuovo contratto di lavoro Maugeri, contenendo modalità di partecipazione responsabile da parte del personale alle strategie aziendali, si avvicina alla modalità organizzativa tedesca e sicuramente finalmente si configura come una chiara luce in fondo al tunnel, che fa ben sperare per il futuro. Doveroso rimarcare – conclude Mazzacane – che tutto il personale dell’area sanitaria in forza alle strutture Maugeri ha contribuito, e sta contribuendo, con generosità ed abnegazione, a fronteggiare l’emergenza pandemica».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.