Malnate ha in mente un progetto goloso: diventare “la città del gusto”

La presenza di chef di caratura nazionale nella città ha solleticato le idee dell’amministrazione comunale

ponte ferroviario di malnate

Il progetto è ancora in fase embrionale, purtroppo frenato dalla pandemia, ma l’idea di realizzarlo è ben viva nella testa dell’amministrazione comunale: Malnate vuole diventare “La città del Gusto”.

Le basi ci sono: due chef di grande visibilità nazionale come Sergio Barzetti e Roberto Valbuzzi, tanti ristoranti di grande livello come “Cascina Diodona”, “Osteria degli Angeli”, “Locanda del Chirichetto” e molte altre attività che rendono la realtà malnatese un unicum nel mondo della ristorazione.

«Il progetto è per ora lasciato un po’ nel cassetto – spiega il sindaco Irene Bellifemine -, non ce la siamo sentita di portarlo avanti con la pandemia. Auspichiamo però che nei prossimi mesi questa idea possa prendere vita. L’obiettivo è quello di valorizzare territorio con le eccellenze enogastronomiche della città».

«L’idea – prosegue il sindaco – è collegare tutte le realtà del territorio con un contest o una progettazione di quel tipo, che possa metterle a confronto. Una sorta di “gara” su alcune tematiche.  Abbiamo abbozzato un’idea da portare avanti con loro. Vorremmo fare un percorso del gusto che sia una vetrina per la nostra città».

Non solo quelle più in vista, ma tutte le realtà culinarie malnatesi verranno prese in considerazione, come spiega la prima cittadina: «Vogliamo coinvolgere tutti i ristoratori malnatesi, non solo quelli più popolari: è giusto dare una possibilità a tutti. Sicuramente è un progetto che vogliamo portare avanti».

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 12 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.