Passi avanti per il Polo Culturale di Malnate

Il sindaco Irene Bellifemine, che ha anche la delega sull’argomento, fa il punto della situazione: “Auspichiamo primi mesi del 2022 inizio lavori”

polo culturale malnate

Il Polo Culturale è senza dubbio il progetto più grande e importante di Malnate per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Irene Bellifemine, che non a caso ha anche la delega specifica riguardo all’argomento.

Proprio la prima cittadina malnatese fa il punto sull’avanzamento dell’iter che porterà alla nuova struttura comunale, che prevede la nuova biblioteca e tanti spazi per la comunità. Dopo l’affidamento del progetto allo studio piemontese “3+progetti“, il percorso sta proseguendo: «Stiamo firmando il contratto con lo studio – spiega Irene Bellifemine -, con il quale ci sono già stati i primi contatti. Hanno già fatto uno studio del territorio e portano avanti una serie di ragionamenti condivisi».

Più vicino il “polo civico“ di Malnate: individuato lo studio che progetterà l’opera

Al centro del progetto ci sarà la nuova biblioteca, come spiega il sindaco: «Abbiamo avuto un incontro con Antonella Agnoli, esperta di biblioteche, che ci farà lo studio biblioteconomico, importante per capire i contenuti rispetto alle esigenze di Malnate. È un ragionamento fatto anche proponendo i desiderata delle varie consulte, ma faremo anche atri incontri per  capire le necessità della cittadinanza».

Riguardo ai tempi dei prossimi interventi: «L’affidamento dei lavori verrà a progettazione conclusa. L’unica strada percorribile, sia per il contratto che per la rigenerazione urbana, è la ristrutturazione dell’edificio (l’ex Alberio, ndr). Il Polo Civico deve “parlare” con tutto il contesto delle strutture limitrofe, anche considerando le aree verdi. Fatto questo passaggio, ci sarà il bando di gara e l’assegnazione per i lavori. Auspichiamo entro inizio 2022 l’inizio delle opere».

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 10 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.