Si legge anche per stare in compagnia
La narratrice Betty Colombo cita "Siamo quello che leggiamo" di Adan Chambers e quella voglia inconfessabile di scappare, anche solo per rifugiarsi in un libro
In questo periodo in cui sembra che la mancanza del bar sia la più devastante, leggere è un modo per non sentirsi soli.
Aidan Chambers ha scritto nel suo libro “Siamo quello che leggiamo”: “(Leggere figli e amanti) fu una vera rivoluzione, mi aiutò a far chiarezza in me stesso e mi mostrò che non ero solo. Leggendo la storia mi resi conto che c’erano altre persone che provavano e sentivano le cose come me. E da quel momento non fu mai più lo stesso”.
Quante volte, quando leggo dei libri nelle scuole, i bambini alzano la mano per dire che anche loro hanno provato quelle stesse sensazioni. Ad esempio il desiderio di scappare di casa: sentirselo dire e vederlo scritto in un libro dà loro il coraggio di accettare questa condizione e di esplicitarla.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.