Giro di Turchia, sesto posto in volata per la Eolo-Kometa con Belletti

Lo sprinter romagnolo vicinissimo al primo podio per la squadra basata a Besozzo. Sul traguardo di Alanya seconda vittoria consecutiva dell'ex iridato Cavendish

manuel belletti ciclismo eolo kometa

Mark Cavendish non si batte: l’ex campione del mondo dell’Isola di Man vince la seconda tappa – su tre finora disputate – al Presidential Tour in Turchia, ma nell’ordine di arrivo questa volta si vede spuntare anche il nome di un corridore della Eolo-Kometa, nella fattispecie quello di Manuel Belletti.

Lo sprinter romagnolo sta crescendo di condizione e sul traguardo di Alanya è sesto, dopo 212 chilometri di gara. Alle spalle di Cavendish – che ora gareggia con la Deceuninck Quick Step – si sono classificati nell’ordine il belga Philipsen (Alpecin-Fenix, fresco vincitore della Scheldeprijs), il polacco Aniolkowski (Bingoal), il norvegese  Halvorsen (Uno-X) e il tedesco Greipel (Israel) che, come Caveendish, è stato uno dei grandissimi nomi delle volate nel recente passato.

Belletti ci ha provato, ha scelto una traiettoria alla destra di “Cannonball” e ha concluso davvero a un’incollatura dal podio visto che tutti i protagonisti dello sprint sono arrivati a ranghi serrati. Il sesto posto odierno è il miglior piazzamento colto finora in una gara (in linea o o tappa) da un uomo della Eolo-Kometa, a pari merito con quello di Pacioni ottenuto alla gara d’esordio a Valencia.

Domani – mercoledì 14 – il Presidential Tour prevede un’altra frazione adatta agli sprinter: 184 chilometri praticamente tutti in pianura con partenza da Alanya e arrivo a Kemer. Cavendish resta il grande favorito, visto lo stato di forma dimostrato nelle prime uscite, però Belletti può giocare le sue carte. Il 35enne di Cesena è al rientro dopo una recente caduta, deve ri-affinare la condizione ma la volata di oggi dimostra che la gamba sta ritornando ad alti livelli.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 13 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.