Malerba: “Recovery plan miope: non pensa allo sport”

Stefano Malerba, esponente di Italia Viva Varese e dello sport varesino come ex presidente dell'ASD Rugby Varese, commenta le prime anticipazioni del Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza

Stefano Malerba

«Sono fortemente deluso: nel documento sul Recovery Plan non c’è una parola sullo sport. La prova che questo è un Paese poco attento a quelli che sono i bisogni di un mondo che svolge una funzione sociale fondamentale». E’ questa la reazione di Stefano Malerba, esponente di spicco di Italia Viva Varese e dello sport varesino, come ex presidente dell’ASD Rugby Varese, alle prime anticipazioni del Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza, le proposte italiane per il Recovery Plan.

«In compenso, in quello stesso documento sono destinati un sacco di soldi sulle scuole: questo non riuscire a mettere insieme questi due mondi, impedisce una riforma importante della formazione dei giovani» sottolinea.

«Nei paesi civili infatti lo sport lo si fa nelle scuole – ricorda Malerba – Noi questo non siamo in grado di coniugarlo, e questa sarebbe un’occasione unica per fare un passo avanti. Si potrebbero affiancare alle scuole dei camp, come all’estero. Lo sport ha un valore educativo pari alla scuola, ma nessuno riesce a metterle insieme in un sistema educativo che andrebbe riformato nel totale»

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 23 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.