Sospesa la pensione per i medici che tornano per vaccinare, è dibattito

Il rischio secondo l'ex primario del San Raffaele di Milano è che a causa di questo emendamento in molti rinuncino all'opportunità

Carlo Staudacher

Sei un medico, dopo tanti anni di lavoro ha raggiunto l’età per ritirarti, ma di fronte all’emergenza decidi di rimetterti in gioco e di dare una mano nella campagna di vaccinazione, scopri però che accettando il contratto ti viene sospesa la pensione.

In questi giorni è acceso il dibattito intorno all’emendamento al decreto legge 2/2021 del 12 marzo, che prevede la sospensione della pensione ai medici che vengono contrattualizzati per la campagna vaccinale.

«Piuttosto che pagare per lavorare – ha scritto all’Asl di Melegnano (Milano) Carlo Staudacher, già primario di Chirurgia generale del San Raffaele -, preferisco fare attività a titolo gratuito invece di rinunciare alla pensione».

Secondo Staudacher, il rischio più grande sarebbe che molti medici in pensione rinuncino a questa opportunità a causa di una norma che l’Enpam (Ente nazionale di previdenza e assistenza medici) ha definito «insensata».

Sul tema è intervenuto anche il Codacons, che ha scritto a Regione Lombardia, nello specifico all’assessore del welfare Letizia Moratti, affinché venga effettuata una richiesta immediata di modifica della legge al governo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.