Un corso per imparare ad amministrare, lo organizza Upel

In vista delle prossime amministrative, l'Unione Provinciale enti Locali ha pensato di fornire tutti gli strumenti per diventare un buon sindaco o assessore. Ecco come iscriversi e chi sono i relatori

fascia tricolore

Sindaci, o assessori, si nasce o si diventa? A differenza di quanto molti pensano, amministrare un comune richiede studio e molto impegno. È per questo che Upel, l’Unione Provinciale Enti Locali, ha deciso di organizzare un corso proprio per imparare ad amministrare.

«In previsione della prossima scadenza elettorale che vedrà coinvolti molti comuni per il rinnovo delle cariche amministrative, abbiamo deciso di organizzare, da sabato 8 maggio a sabato 19 giugno 2021, un corso di formazione in modalità webinar rivolto agli aspiranti amministratori – spiega il presidente di Upel, Eleonora Paolelli, sindaco di Bodio Lomnago – . Lo scopo è quello di fornire gli strumenti a chi deciderà di mettersi in gioco nelle prossime elezioni di ottobre. Le norma sono molte, complesse e cambiano in continuazione; per rispondere adeguatamente occorre essere costantemente aggiornati».

2 giugno 2016 i sindaci varesini alla sfilata

Non importa che il Comune sia piccolo o grande, che si sia già amministratori “consumati” oppure alle prime armi: il corso base offre tutti gli strumenti per affrontare leggi, norme e bilanci: «Si parlerà di organi comunali, statuti e regolamenti, ma anche di piano del governo del territorio, degli errori in cui ci si può imbattere per colpa o per ignoranza di legge. I relatori sono di altissimo livello».

Di diritto Costituzionale si occuperà Ambrogio Moccia già Presidente della V sez. penale del Tribunale di Milano; della Legislazione degli Enti Locali Eugenio De Carlo Segretario Generale del Comune di Taranto; di Diritto Amministrativo Mariangela Zaccaria, Vice Segretario Generale Vicario del Comune di Milano; di Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali Roberto Colangelo Direttore Bilancio e Partecipate del Comune di Milano; di responsabilità amministrativa Claudio Galtieri, già Procuratore Generale della Corte dei conti; di Responsabilità civile e penale degli amministratori comunali ancora Ambrogio Moccia; di Appalti di lavori, forniture e servizi Claudio Galtieri; di Diritto Urbanistico Giovanni Oggioni Direttore del SUE del Comune di Milano.

«Tutti possono iscriversi perché il corso è davvero semplice e alla portata di chiunque – conclude Paolelli – L’obiettivo è raccontare come si muove la macchina amministrativa. E fornire gli strumenti per non trovarsi impreparati».

Qui tutte le informazioni per iscriversi 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.