Bagno di spumante al liceo Ferraris per festeggiare i “maturi”
Primi colloqui e primi giudizi allo scientifico di Varese. Fuori dai cancelli, amici e compagni attendono la fine del colloquio per festeggiare come vuole la tradizione
Sono fuori dal cancello. Attendono “Drill Boy” ( « È il suo soprannome perchè fa Drill ed è bravissimo»). In mano due bottiglie di spumante. Drill Boy è entrato alle 9. Sono le 10.15 e ancora non si vede.
Nel gruppo c’è anche Nicholas, il primo questa mattina chiamato all’esame di maturità del liceo Ferraris di Varese.
Com’è andata?
Benissimo, è finita.. ora si fa festa
Ma hai dormito la notte scorsa?
Come un sasso
I professori come erano?
Tranquillissimi
e il presidente esterno?
Simpatico
Sei fuori dal Ferraris?
Finalmente è finita. Non lo volevo dire, ma è un grande traguardo.
Il percorso del liceo scientifico varesino è un’esperienza che rimane scolpita nella memoria, anche se gli ultimi due anni hanno cancellato i momenti più divertenti come le gite di classe, i tornei sportivi, le feste. Solo nell’ultima settimana di travestimenti a tema è stata rispettata la tradizione dei ragazzi di quinta.
In attesa, ci sono gli amici, ma anche i compagni che attendono il proprio turno: chi sarà chiamato alla quarta ora, chi nei giorni futuri. Tra una risata e l’altra si ripassano le formule di matematica e qualche autore di italiano: « Se mi chiedono Dante sarà una passeggiata. Sono io Dante!!».
Poi, Drill Boy arriva, elegante come richiede questo momento importante della propria vita. Giusto il tempo di sorridere prima di essere innaffiato di spumante, un bagno di bollicine come fosse un campione di Formula 1.
Il momento giustifica l’euforia. Il Ferraris fa ormai parte della storia di Drill Bpy e Nicholas
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.