La Robur passa a Piadena: per la salvezza manca una vittoria
I gialloblu superano 76-78 la MgKVis nella terza partita della serie (Ivanaj 18, Corno 17) e si portano sul 2-1 nonostante qualche rischio nel finale. Domenica 6 gara4 in trasferta
Colpo esterno di grande importanza per la Robur et Fides Varese impegnata nell’ultimo turno dei playout per non retrocedere dalla Serie B alla C Gold: la Coelsanus vince di stretta misura gara3 sul campo di Piadena (76-78) e si porta avanti nella serie per 2-1. A questo punto, quindi, alla squadra di Guido Saibene serve un’ultima vittoria tra domenica 6 ed eventualmente mercoledì 9 per garantirsi la salvezza.
I gialloblu, costretti ancora a fare a meno di Antonelli, hanno spuntato il successo sul filo di lana, rintuzzando la rimonta di una MgKVis capace di risalire dal -11 al -2 negli ultimissimi minuti di gioco. Dopo il 73-75 agguantato da Arienti a 12″ dalla conclusione però, Marco Allegretti ha realizzato due tiri liberi pesantissimi per il nuovo +4 varesino; poi, dopo il successivo errore dall’arco di Piadena, un altro libero di Maruca ha blindato il successo con la tripla finale di Chinellato utile solo a fissare il punteggio a referto.
Al di là del “tremore” negli ultimi minuti, la Coelsanus ha però meritato il successo in Gara3: dopo un primo quarto in equilibrio i gialloblu sono infatti andati in vantaggio a metà del secondo periodo cercando una prima fuga stoppata dai padroni di casa (34-38 all’intervallo). La vena offensiva di Ivanaj – top scorer varesino con 18 punti – e di Corno (17 con ottime percentuali) ha permesso un nuovo strappo tanto che Varese è riuscita a toccare anche il +14 verso la fine della terza frazione.
Varese ha dato l’impressione di poter chiudere i conti in anticipo conducendo con discreto margine anche nell’ultimo periodo, ma alcune palle perse e i canestri di Motta e Tiberti hanno portato la gara allo sprint, vincente per Allegretti e compagni.
La Robur, che aveva perso in casa gara1, ha dunque ribaltato la serie ma dovrà mantenere ai massimi la concentrazione perché Piadena ha una gara4 da giocare in casa e lo farà con l’intento di prolungare il playout sino alla “bella” del Campus. Per i gialloblu quindi domenica 6 – ore 18 – non sarà facile, ma in casa Coelsanus c’è altrettanta voglia di chiudere i conti alla prima occasione.
MgKVis Piadena – Coelsanus Varese 76-78
(15-16, 34-38, 48-58)Piadena: Chinellato 9 (2/4, 1/3), Tinsley 5 (1/3, 1/8), Arienti 7 (2/6, 1/5), Tiberti 7 (3/6, 0/2), Strautmanis 13 (6/7, 0/1), Cavagnini ne, Marchetti 11 (1/3, 3/12), Trevisi ne, Calò 1 (0/1), Giovara, Motta 23 (5/6, 3/8). All. Peruchetti.
R&F Varese: Dalcò 2 (1/2), Allegretti 8 (1/5, 1/2), Maruca 14 (5/6, 1/1), Hidalgo 4 (2/5, 0/4), Albique 5 (0/1), Boev ne, Trentini 6 (2/2), Ivanaj 18 (4/8, 2/4), Antonelli ne, Gergati 4 (2/2, 0/3), Corno 17 (4/4, 3/5). All. Saibene.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.