Sei studenti dell’Isis di Luino all’Erasmus per studiare “realtà virtuale“ e “aumentata“

Un gruppo di iscritti al terzo e quarto anno del corso “elettronica – automazione“ dal 31 maggio al 18 giugno, è coinvolto in uno stage in azienda con l’obiettivo di avvicinare “sul campo” i ragazzi al mondo della tecnologia

Generica 2020

Ha preso il via il Progetto Erasmus+KAII ARVETI 4.0. – Augmented Reality in Vocational Education and Training in the context of Industry 4.0 per Edoardo Broetto,Caria Manuele, Marko Mirukai, Omar Mossad, Lorenzo Mona e Simone Pezzini studenti del quarto e terzo anno del corso elettronica – automazione e il team di docenti Marilina Comeglio, Stefano Del Vitto, Patrizia Poltronieri e Fanny Spertini.

Gli studenti selezionati secondo i criteri del bando europeo, hanno dimostrato disponibilità e motivazione alla mobilità europea, all’approfondimento di tematiche specifiche del corso di studi e all’ampliamento culturale nell’ottica di una cittadinanza attiva e internazionale.

In rispetto alle norme di sicurezza e con la piena disponibilità delle aziende Rettificatrici Ghiringhelli e SPM, che sostengono i progetti internazionali del “Città di Luino – C. Volonté” dal loro nascere e la cui collaborazione è essenziale ai fini del risultato finale, un gruppo di studenti dal 31 maggio al 18 giugno, è coinvolto in uno stage in azienda con l’obiettivo di avvicinarli “sul campo” alle tematiche della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata.

Un altro gruppo di studenti in aula, seguiti dal prof. Del Vitto, affronta la progettazione di un sistema di visione artificiale e la creazione di un ambiente di realtà virtuale con RobotStudio di ABB. Tra gli altri eventi in agenda il prossimo 10 giugno un meeting internazionale “Introduction into the State of the Art of AR/VR-technology! “ vede riuniti attorno ad un tavolo on line docenti , studenti e tutor aziendali per un approfondimento – formazione organizzato dalla scuola BBS di Osnabrueck in collaborazione con il Centro di Ricerca Tedesco per l’Intelligenza Artificiale.

Il progetto Erasmus+KAII – ARVETI4.0 nasce dalla collaborazione con le scuole BBS di Osnabrueck (Germania) e RocFriesePoortSneek (Paesi Bassi) con i quali la nostra scuola aveva realizzato il Progetto Erasmus+KAII e con le scuole partner IES Politecnico di Vigo (Spagna) e Vocational College Tredu di Tampere (Finlandia).

Dopo la qualificazione al bando europeo avvenuta nell’estate del 2020, la pandemia ha rallentato le attività che prevedevano il coinvolgimento diretto degli studenti ma sono continuati i lavori che hanno impegnato il team di docenti; il progetto Erasmus+KAII prevede infatti la mobilità anche degli insegnanti che si sono confrontati sugli obiettivi e strategie didattiche, hanno calendarizzato e pianificato le fasi del progetto, le attività e le best pratctices da attuare nel corso del 2021.

Pandemia permettendo infatti a settembre una delegazione di docenti si incontrerà a Luino per il primo TPM (trasnational project meeting) occasione per far conoscere la nostra realtà scolastica, industriale e culturale e tavola di lavoro per la preparazione del LTTA 1 ( Learning, Teaching and Training Activities), cioè l’incontro di tutti gli studenti italiani, tedeschi, olandesi, spagnoli e finlandesi previsto per la fine di ottobre 2021 a Osnabrueck, occasione per condividere il lavoro svolto in aula e presso le aziende sulla tematica Realtà Aumentata e Virtuale nell’ambito dell’Industria 4.0.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.