Incarico nazionale per Giancarlo Saporiti, ad della Samic di Lonate Ceppino

Il manager varesotto è il nuovo presidente della AIPE, l'associazione che raduna le aziende del comparto metalmeccanico della caldareria

giancarlo saporiti univa

Carica importante a livello nazionale per Giancarlo Saporiti, amministratore delegato della Samic di Lonate Ceppino: il manager varesotto è stato infatti nominato presidente della AIPE (Associazione Italiana Pressure Equipment), l’associazione di categoria più rappresentativa nell’ambito del comparto metalmeccanico della caldaieria.

L’AIPE raduna infatti le aziende che operano nella progettazione e produzione di recipienti in pressione in genere, scambiatori di calore, caldaie, condotte forzate, tubazioni e serbatoi: conta 118 aziende che impiegano 8.300 addetti e sviluppano un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro.

Saporiti, già presidente del Comitato piccola industria di Univa, è stato eletto nel corso dell’ultima assemblea di AIPE e sostituirà il presidente uscente, l’abruzzese Luca Tosto, il quale rimane nel Cda con il ruolo di vicepresidente insieme ad Andrea Ravagnan. Il discorso di insediamento dell’imprenditore varesino si è focalizzato sul mantenimento di un confronto franco e aperto tra gli associati e di una operatività concreta in modo da fornire risposte rapide alle aziende che aderiscono ad AIPE. Particolare importanza sarà inoltre data alla divulgazione scientifica, alla raccolta dei dati e alla crescita dell’associazione sia in ambito istituzionale sia in ambito tecnico, anche grazie alla relazione instaurata con la ASME (The American Society of Mechanical Engineers).

«Questa presidenza – ha concluso Saporiti – partirà dall’idea dei Corridoi Nazionali della Caldareria per arrivare alla cultura manifatturiera della caldareria, una cultura manifatturiera tipicamente italiana, dove l’uomo è al centro, l’ uomo è il patrimonio più importante delle nostre aziende e della nostra associazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 20 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.