È morto il professor Sante Zecconello
Musicista attivo anche con il gruppo Satura Lanx, era molto conosciuto per l'attività didattica a Gallarate e per la direzione diell'orchestra del liceo musicale tradatese. Aveva appena compiuto 60 anni
È mancato improvvisamente Sante Zecconello, molto conosciuto come estroso musicista ma anche per la sua attività didattica come professore di musica nelle scuole. È morto durante le vacanze in Puglia, aveva compiuto da pochi giorni sessant’anni.
«Abbiamo suonato insieme per trent’anni, era il nostro tastierista» racconta Dario Sculati, con lui nel gruppo Satura Lanx, formazione musicale di lungo corso, nota anche per la partecipazione (come sassofonista) di Charlie Yelverton, ex giocatore della Pallacanestro Varese.
Oltre che con Satura Lanx, era attivo anche come direttore di altre formazioni musicali, come la corale Santa Cecilia di Fagnano Olona (per oltre vent’anni fino al 2009), l’Angel’s Gospel Choir e, dal 2008, dell’orchestra “V. Bellini” del Liceo Musicale di Tradate, dove collaborava con il fratello Stefano.
L’altra sua anima era quella di docente di musica, esercitato per tanti anni soprattutto alle scuole medie Gerolamo Cardano nel centro di Gallarate: tantissimi gallaratesi (e bustocchi) lo ricordano per la simpatia con cui nelle sue lezioni coinvolgeva tutti i ragazzi e le ragazze, ma anche per la passione con cui sapeva “coltivare” chi mostrava più capacità. Oltre che alle Gerolamo Cardano ha insegnato per un periodo anche al liceo Musicale di Busto Arsizio.
Una foto ormai “d’epoca” dei Satura Lanx con Zecconello alle tastiereAl di là della simpatia che mostrava era anche musicista rigoroso: diplomato in didattica della musica, si era diplomato al Conservatorio “Cantelli” di Novara, in composizione, sotto la guida del Maestro Franco Balliana. Ha pubblicato alcuni brani fra cui il mottetto Sacro a 4 voci dispari e accompagnamento d’organo “Ave Maria” (ed.Paoline) e anche due volumi didattici firmati con il fratello Stefano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.