Parco degli Aironi di Gerenzano, botta e risposta sulla manutenzione di giochi e bar

Un post su Facebook, su uno dei gruppi che animano i social gerenzanesi, ha scatenato le polemiche di alcuni cittadini e alcuni gruppi politici con la risposta decisa della maggioranza

Generica 2020

Un post su un gruppo Facebook, La Voce di Gerenzano, la polemica che monta e le risposte decise del gruppo di maggioranza Insieme e Libertà per Gerenzano che spiega punto per punto quanto è stato fatto dal Comune amministrato dal sindaco Ivano Campi e dalla Cooperativa Ardea Onlus che ha in gestione le strutture del parco, frequentato e visitato da tante persone, scolaresche e gruppi di studenti compresi.

Tutto è partito con un post di un cittadino che chiedeva conto dello stato dei giochi del parco, usurati e in stato di degrado, mentre per il bar sono stati effettuati lavori e spesi soldi pubblici. Ad alimentare la polemica e a lanciare accuse di scarsa attenzione nei confronti dell’amministrazione sono stati alcuni esponenti di gruppi di opposizione, il referente di Fratelli d’Italia Andrea Fermata in primis, in una sorta di antipasto di campagna elettorale partita in netto anticipo (a Gerenzano si vota nel 2022).

Generica 2020

La risposta del gruppo Insieme e Libertà per Gerenzano è contenuta in due lunghi post ai quali sono seguiti ulteriori commenti. In sostanza, l’amministrazione comunale, oltre a rispedire al mittente le critiche definite “pretestuose e fini a sè stesse”, spiega:

«I Parco degli Aironi, realtà che molte amministrazioni ci invidiano, è da quasi dieci anni in gestione alla Cooperativa ARDEA. La cooperativa provvede alla custodia, manutenzione, gestione delle strutture, organizzazione eventi, custodia e alimentazione degli animali, pagamento delle forniture di energia elettrica, acqua e gasolio, organizzazione percorsi didattici e gestione della ristorazione e riconosce all’amministrazione un canone annuo per la concessione del parco. Tutte le attività in capo alla cooperativa hanno un costo che la ristorazione ed i laboratori contribuiscono, con difficoltà, a sostenere. Per poter assicurare “un futuro” nella gestione del parco è diventato prioritario investire nell’adeguamento della zona ristorazione che consente di dare il più significativo contributo nel reperimento delle risorse perché il parco continui ad essere manutenuto, custodito, gestito e, se possibile, migliorato per la fruizione da parte di tutti i cittadini. Ricordiamo che l’accesso al parco è gratuito, elemento da non sottovalutare. Queste sono le ragioni per cui qualsiasi “buon padre di famiglia” avrebbe scelto di investire le proprie risorse per assicurare un futuro alla struttura. Avremmo potuto riempire il parco di giochi, salvo poi rischiare di chiudere il parco per mancanza di un gestore! Da ultimo non dimentichiamoci che arriviamo da quasi due anni in cui tutte le attività sono state chiuse o hanno funzionato parzialmente, ed anche la ristorazione e le attività didattiche al parco ne sono state colpite mentre gli impegni convenzionali sono stati rispettati.

Per quanto riguarda i giochi, nella seduta di giunta del 3 dicembre 2020 abbiamo approvato il progetto per accedere al bando regionale per la realizzazione di una nuova area giochi “inclusivi” al parco degli Aironi, ricevendo circa 30 mila euro di contributo: sarà realizzato a settembre.

Generica 2020

Ad Ardea è in capo la manutenzione ordinaria dei giochi mentre quella straordinaria è in capo al Comune. La cooperativa, in questi anni, ha realizzato una infinita quantità di interventi di manutenzione ordinaria dei giochi che spesso, anzi quasi sempre, sono vandalizzati per mano di qualche “imbecille” (consentiteci il termine) che esprime in modo eclatante la propria maleducazione! L’amministrazione comunale, per la propria parte di competenza, ha eseguito diversi interventi di manutenzione straordinaria dei giochi che, purtroppo, non riescono a “competere” con la quantità degli interventi vandalici che si registrano: è impensabile che un bambino stacchi le assi dai giochi e le disperda chissà dove!

E’ il caso del trenino che, proprio perché vandalizzato, doveva essere rimosso ma che, grazie alla volontà della cooperativa è stato riparato.

Generica 2020

Per gli amanti delle telecamere confermiamo che anche al parco verranno installate prossimamente così come sarà rifatta completamente l’illuminazione dei viali.

Vogliamo ricordare che anche la giostrina dal costo di un euro a giro è necessaria alla famiglia che la gestisce per mantenersi con dignità mentre l’utilizzo è a libera scelta da parte di chiunque.

Anche il bar può piacere o meno ma, fino a prima del covid, ha dato lavoro ad almeno 15 persone ogni anno e a 3 persone addirittura per tutto l’anno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.